La prima casa passiva inglese

"Underhill House" è il nome della prima Casa Passiva certificata in Inghilterra. E' situata in un contesto di particolare ed eccezionale bellezza.
Questa casa passiva è nata in seguito alla ristrutturazione di un fienile esistente da oltre 300 anni effettuata dall’architetto Helen Seymour-Smith. E' un'abitazione ecosostenibile scavata nella collina, minimizzando così l'impatto ambientale e garantendo un consistente isolamento termico.


La struttura è in calcestruzzo armato lasciato esposto interamente per sfruttare al meglio i vantaggi termici. Il volume scavato nel terreno ha un solo affaccio a sud con una grande vetrata, che fa da ausiliaria all’accumulo di calore. Le pareti rimanenti ed i solai sono interamente isolati usando prodotti in grado di resistere all’umidità e mantenere le prestazioni termiche per tutta la vita dell’edificio quali Dow Styrofoam, Floormate, Roofmate e Perimate in polistirene.

Ovviamente per ottenere la Certificazione di Casa Passiva, la costruzione ha superato tutti i test alla quale è stata sottoposta anche le prove di tenuta all'aria. Sono stati installati sistemi per sfruttare al massimo l'energia solare. Il livello di isolamento è elevato, il design di Underhill House sfrutta al massimo l'energia solare ed ha un massivo isolamento termico per mantenere un confort interno ottimale.


"Underhill House" è un ottimo esempio di come da una sapiente progettazione architettonica, impiantistica e di prestazione energetica si possa ottenere una funzionale e moderna residenza in completo rispetto dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi liberamente la tua opinione