Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Casa sul mare di Porto



L'architetto che ha progettato questa elegante abitazione privata a Porto, in Portogallo (2006 - 2009) è António Sérgio Koch.

La costruzione occupa una posizione infelice rispetto la strada, infatti questa ne delimita il lotto, di 1.275 mq, su due lati formando un angolo retto. Tutta la ricerca progettuale parte dalla morfologia della terra ed è buona regola, come in questo caso, sfruttarla in maniera ottimale per ottenere un risultato spettacolare. Infatti, l'intero progetto si apre verso uno scenario naturale splendido...il mare.





L'accesso alla casa avviene dalla direzione più favorevole, quella perpendicolare alla via del mare,  evitando così grandi movimenti di terra e possibili conflitti con un collegamento per accedere al mare, riuscendo ad ammirare l'orizzonte.

L'orientamento est/ovest ottimizza l'illuminazione naturale e l'altezza di due piani fuori terra deriva dalle costruzioni circostanti.


Il rivestimento, che compone la parte esterna della facciata ventilata, è costituito da lastre di marmo portoghesi, bianche, 'Estremoz', di dimensioni pari a 2,70 x1,00m. Questa soluzione di facciata fornisce una migliore prestazione termica e la protezione della costruzione stessa 'dall'aggressività' dell'aria di mare.
Inoltre il marmo bianco, insieme alle vetrate, rispecchiano l'ambiente circostante 'diluendo' così la natura monolitica della casa.





La casa di 675 mq (in pianta) si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato.
Il piano terra è dedicato alle zone comuni quali il salone, la sala da pranzo, la cucina, un ufficio e un piccolo bagno giorno.

Il primo piano è occupato da quattro camere da letto con i rispettivi bagni.

Il piano interrato ospita le aree di servizio, il garage, i magazzini, i vani tecnici e lo studio che riceve la luce con un taglio e comunica con l'accesso carrabile del garage.










 










Photographs: Fernando Guerra, Sergio Guerra
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati