Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Progetti universitari ecosostenibili


"Luukku House" è il frutto della collaborazione interdisciplinare all'Università di Aalto che unisce l'Università Tecnologica di Helsinki, l'Università di Arte e Design e la Scuola di Economia di Helsinki nel gennaio 2010.


Per questo progetto sono stati premiati nel concorso Solar Decathlon Europe nato nel 2002, organizzato dal U.S. Department of Energy. Nel 2010 si è svolto a Madrid, Spagna.
"Lukku" sta per 'apertura', 'portello' o più semplicemente 'residenza', ispirata alla tradizione finlandese delle case realizzate esclusivamente in legno naturale.


La caratteristica di questa costruzione è di essere una casa a risparmio energetico ed emissione di carbonio nell'atmosfera quasi nulla. Utilizza 55 mq di pannelli fotovoltaici per produrre energia sufficiente per soddisfare i bisogni della stessa. Sono stati installati collettori solari nel tetto  per la produzione di acqua calda sanitaria ed alimentare l'impianto di riscaldamento; è stato montato inoltre un sistema di riciclo d'aria.

E' una casa costruita per un clima freddo quale la Finlandia; infatti è stata utilizzata la fibra di legno biodegradabile come isolante e le finestre con vetrocamera riempita di argon basso emissivi e con un valore di trasmittanza termica U minimo.

Via designboom




Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

1 commenti:

Anonimo ha detto...

peccato che da noi queste cose non siano nemmeno concepite per gli studenti...

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati