Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una casa prefabbricata autosufficiente nel deserto?certo che esiste!


itHouse è una casa prefabbricata autosufficiente nel deserto californiano di Mojave, completa in tutte le sue finiture e pronta per essere spedita ovunque!
E' stata progettata, e letteralmente costruita, da Linda Taalman e Alan Koch ed è il loro rifugio perfetto per uno stile che si avvicina alla natura, che permette di scappare dalla routine e dallo stress di Los Angeles dove la coppia vive ed ha uno studio di architettura.


Una delle caratteristiche principali è che la itHouse è una casa off-grid, ossia priva di allacciamenti alle reti idriche, elettriche e fognarie. Nel 2008 ha vinto l'American Institute of Architects Award come prototipo (ne sono già state costruite altre 3 versioni in California e gli architetti hanno in corso altre sei nuove versioni "versioni 2.0 itHouse".


Ispirata dalle architetture australiane di Glenn Murcutt, costruite secondo il principio sostenibile di "toccar terra con levità", la casa si appoggia gentilmente sul terreno scabro.
Gli architetti hanno utilizzato una serie di componenti prefabbricati per realizzare un’architettura sostenibile concepita per massimizzare il rapporto dei suoi abitanti con il paesaggio circostante, minimizzando l’impatto ambientale.


Ha uno sviluppo di poco più di 100 mq, struttura in alluminio e ampie vetrate alternate a pannelli. Ha un sistema costruttivo semplice, flessibile, adattabile ad ogni esigenza per un costo complessivo inferiore ai 2.000 €/mq.


Essendo una casa off-grid deve "procurarsi" tutto ciò che le serve nel punto dove si trova. L'energia elettrica viene prodotta dai pannelli fotovoltaici; le roventi temperature estive sono mitigate dalla ventilazione naturale, mentre un camino girevole riscalda le notti invernali. L'acqua viene trasportata sul posto e conservata in una cisterna; i pannelli solari servono per la produzione di acqua calda.

Il progetto della casa prefabbricata della Taalman Koch punta ora ad essere commercializzata in un pacchetto acquisto base che comprende 2 camere da letto, 1 bagno. I diversi componenti della itHouse sono molto leggeri e di piccole dimensioni e vengono spediti direttamente sul sito per essere assemblati facilmente anche in luoghi dove una gru non potrebbe giungere.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati