Ecco un altro software per arredare la propria casa ed organizzare gli spazi in modo semplice, veloce e divertente: Sweet Home 3D.
E' perfetto per rendersi conto, ancor prima di cambiar disposizione dei mobili o magari di aquistarli, se la propria idea è azzeccata...insomma improvvisarsi un po’ architetti d'interni con pochi click.
Si inizia disegnando la pianta della propria stanza (o usarne una esistente come template) e poi, trascinando gli elementi, disporre l'arredo. C'è una libreria preinstallata nel software di circa settanta elementi come scale, lampadari, mobili, portaoggetti,... E' possibile estenderla scaricando da un archivio on line modelli tridimensionali di oggetti o da alcuni siti quali Resources.blogscopia, Kinnarps, ArchiBit Generation.
L’immagine rappresenta l’interfaccia del programma:
La schermata è suddivisa in quattro riquadri: nei due a sinistra si scelgono i componenti d’arredo (in tutti compaiono le loro dimensioni reali); in quelli a destra si trovano rispettivamente la pianta e la vista 3D dell’elaborato che è possibile far ruotare con il puntatore del mouse per vederla da qualsiasi angolazione (è presente anche la funzione ‘Vista virtuale’ con ctrl-click in un punto qualsiasi dalla piantina in 3D).
Nonostante la sua semplicità Sweet Home 3D è un software molto preciso dotato di semiautomazione di alcune azioni: per esempio segnala quando due muri combaciano o quando i due lati di un angolo si congiungono correttamente.
Per ogni emergenza cliccando su Aiuto si accede al manuale (in italiano) che spiega passo-passo come fare a creare muri, piantine, aggiungere mobili,…
Il programma è disponibile per Win, Mac e Linux, interamente progettato in Java ed è open suorce il che significa che non costa nulla.
Enjoy!
Clicca qui per altri software.
Non perdere il prossimo articolo: | ||
< | ||
Aiutaci condividendo questo artcolo: | ||
2 commenti:
open suorce il che significa che non costa nulla
vorrei informarla che non è quell'idea di open source. l'open souce è quel software di cui si ha il diritto di vedere il codice e perciò se se ne ha le capacità di modificarlo a piacimento... ovvero quello che sevirebbe all'architettura. un sofware libero come l'idea di progettare ciò che cattura l'attenzione.
ps parlo da persona esperta che è costretta a sottostare all'autodesk
Senza libertà di scelta non c'è creatività.Senza creatività non c'è vita
Apprezzo la precisazione...mi fa molto piacere ricevere commenti ai miei posts. comunque so cosa significa 'open source' ma per semplificare ho scritto che gratuito perchè credo che alla maggior parte degli utenti interessa il fatto che sia gratuito e non che si possa modificar la struttura.
Posta un commento