Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Software per progettare casa: Sweet Home 3D

Ecco un altro software per arredare la propria casa ed organizzare gli spazi in modo semplice, veloce e divertente: Sweet Home 3D.
E' perfetto per rendersi conto, ancor prima di cambiar disposizione dei mobili o magari di aquistarli, se la propria idea è azzeccata...insomma improvvisarsi un po’ architetti d'interni con pochi click.
Si inizia disegnando la pianta della propria stanza (o usarne una esistente come template) e poi, trascinando gli elementi, disporre l'arredo. C'è una libreria preinstallata nel software di circa settanta elementi come scale, lampadari, mobili, portaoggetti,... E' possibile estenderla scaricando da un archivio on line modelli tridimensionali di oggetti o da alcuni siti quali Resources.blogscopia, Kinnarps, ArchiBit Generation.

L’immagine rappresenta l’interfaccia del programma:


La schermata è suddivisa in quattro riquadri: nei due a sinistra si scelgono i componenti d’arredo (in tutti compaiono le loro dimensioni reali); in quelli a destra si trovano rispettivamente la pianta e la vista 3D dell’elaborato che è possibile far ruotare con il puntatore del mouse per vederla da qualsiasi angolazione (è presente anche la funzione ‘Vista virtuale’ con ctrl-click in un punto qualsiasi dalla piantina in 3D).

Nonostante la sua semplicità Sweet Home 3D è un software molto preciso dotato di semiautomazione di alcune azioni: per esempio segnala quando due muri combaciano o quando i due lati di un angolo si congiungono correttamente.

Per ogni emergenza cliccando su Aiuto si accede al manuale (in italiano) che spiega passo-passo come fare a creare muri, piantine, aggiungere mobili,…

Il programma è disponibile per Win, Mac e Linux, interamente progettato in Java ed è open suorce il che significa che non costa nulla.

Enjoy!

Clicca qui per altri software.




Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

2 commenti:

Anonimo ha detto...

open suorce il che significa che non costa nulla

vorrei informarla che non è quell'idea di open source. l'open souce è quel software di cui si ha il diritto di vedere il codice e perciò se se ne ha le capacità di modificarlo a piacimento... ovvero quello che sevirebbe all'architettura. un sofware libero come l'idea di progettare ciò che cattura l'attenzione.
ps parlo da persona esperta che è costretta a sottostare all'autodesk

Senza libertà di scelta non c'è creatività.Senza creatività non c'è vita

samuela ha detto...

Apprezzo la precisazione...mi fa molto piacere ricevere commenti ai miei posts. comunque so cosa significa 'open source' ma per semplificare ho scritto che gratuito perchè credo che alla maggior parte degli utenti interessa il fatto che sia gratuito e non che si possa modificar la struttura.

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati