Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La casa Tatuata

Andrew Maynard è il progettista della "Tattoo House" situata a Fitzroy North, un sobborgo di Melbourne in Australia.
La particolarità di questa architettura è l'ottimizzazione dello spazio che Maynard fa. In molti casi trovandosi in una situazione simile con una scala vicino, la cucina non sarebbe mai stata posizionata lì accanto, molto probabilmente ci sarebbe stato posto per due divani. Invece Maynard ha trovato una soluzione innovativa, esteticamente molto piacevole e divertente.

Lui stesso afferma: "Ogni elemento necessita di essere espresso in tutte le sue funzionalità per avere il massimo profitto. In questo caso il piano della cucina diviene parte delle scala."


E' sicuramente un esempio elegante e sapiente di progettazione e uso dei materiali. La scala è il risultato di una lama continua di acciaio piegata e sospesa tramite dei tiranti appesi.

Mainard si è scontrato con un'altra restrizione in questo progetto: il 75% dell'involucro esterno doveva essere opaco per una questione di privacy con le costruzioni vicine. Ha ovviato a questo problema, ricoprendo le grandi vetrate con adesivi raffiguranti alberi.
"La grafica degli alberi crea ombre allegre e cangianti all'interno della costruzione proponendo situazioni proprie del parco vicino."

E forse è proprio da qui che deriva il nome di "Tatoo house"...

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati