Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Atherton residence: villa sostenibile che dialoga con la natura

Situata nella penisola sud di San Francisco, ad Atherton, questa villa è stata costruita all'interno di un lotto suburbano dove è stata demolita una preesistenza degli anni '50 per problemi strutturali.

Hanno conservato uno stagno artificiale dell'epoca e grazie alla progettazione del gruppo SF-based Turnbull Griffin Haesloop Architects la splendida residenza dalle caratteristiche sostenibili è stato integrata con l'ambiente circostante e con essa ha instaurato un dialogo.

Per sfruttare al meglio le viste sceniche dell'acqua, il progetto è diviso in quattro parti: casa principale, studio, "casa dello stagno" e garage tutte sviluppate sulla sponda destra dello specchio d'acqua.

Oltre agli esterni sbalorditivi e agli interni dalle linee pulite, semplici ed essenziali, la casa è più "verde" di quanto compare.

Le grandi vetrate si aprono direttamente verso lo stagno, il giardino e il terrazzo.
I tetti celano i pannelli fotovoltaici e solari che permettono la produzione rispettivamente di energia elettrica e di acqua calda.

La casa è riscaldata con un sistema di pannelli radianti a pavimento; malgrado il clima caldo non è stato installato un sistema di aria condizionata, ma un raffrescamento passivo lavorando con una combinazione di aggetti, di tonalità delle pareti, pavimentazione in pietra, finestre apribili e involucro isolato termicamente.

Interessante è la tecnica del calcestruzzo a faccia vista in entrambe le faccie delle pareti con visibili le linee delle casseforme. Dà un senso di percezione della consistenza della materia.

La nuova casa genera un luogo speciale di rifugio, più assimilabile ad una casa per le vacanze. L'eleganza sostenibile è semplicimente dichiarata in ogni forma, materiale, sistema installato ed integrata con sofisticazione.






Ecco  la pianta e la sezione esplicativa:





© David Wakely Photography
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati