Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La torre ecosostenibile più alta d'Europa

La torre di Okhta è un nuovo eco-grattacielo situato a San Pietroburgo in Russia.
Composta di 77 piani con funzioni miste, la torre è stata progettata dallo studio RMJM.
La torre è progettata come un solido che si torce su sé stesso e sarà la sede dell'OAO Gazprom Neft con al suo interno spazi dedicati ad una sala concerto, ad un museo, un hotel ed un centro affari. Una volta costruita avrà il primato della costruzione più alta in Europa con la caratteristica inoltre di essere sostenibile.

E' stata progettata con particolare attenzione all'ambiente: doppia pelle di vetro, atrii posizionati fra le pareti interne ed esterne per fornire la ventilazione naturale, garantire l'illuminazione naturale interna ed un perfetto isolamento termico per contrastare i duri inverni della Russia.

Particolare cura è stata posta nella progettazione degli impianti di riciclo dell'acqua, di riscaldamento e di ventilazione per ridurre i consumi energetici della costruzione. Sono state pensate numerose aree verdi interne come punti di ritrovo sociale e per lo svago degli occupanti.

Curioso il fatto che nonostante tutta la tecnologia che ci sarà, tutta l'attenzione al rispetto dell'ambiente, e soprattutto lo sbalorditivo sviluppo in altezza, pare che non impressioni per niente i molti residenti del paese. La costruzione che si innalzerà di 400 m dal livello di campagna è stata inserita all'interno di un tessuto urbano costituito da strutture basse e dove fino ad ora spicca la guglia della cattedrale di St. Peter e Paul. E proprio questo fatto sembra smuovere gli abitanti di San Pietroburgo che affermano l'alterazione dell'integrità e dell'atmosfera storica della città. David Sarkisyam, direttore del Museo di Architettura di Mosca, ha recentemente espresso il suo dissenso sostenendo che la decisione di costruire una struttura di tali proporzioni sia barbara e sia solo un capriccio dell'ego politico che la gente non riuscirà mai ad accettare.

La città inoltre sta trovando inoltre resistenza internazionale: San Pietroburgo è attualmente tra gli elenchi del patrimonio mondiale dell'Unesco, ma correrebbe il rischio di non rientrarvi più con questa costruzione. Nonostante tutto, ci sono sostenitori a favore di questa grande torre che credono nella rinnovazione di una città a parer loro depressa.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati