Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Pannelli solari e tetto verde per il centro di tecnologia spagnolo


Tutte le nuove costruzioni, soprattutto le opere che hanno un impatto forte e che hanno funzioni di pubblica utilità, vengono progettate con le tecnologie per il risparmio energetico a salvaguardia dell'ambiente.
Anche il nuovo polo di tecnologia, BTEK - Technology Interpretation Center in Spagna (vicino all'aereoporto di Bilbao) rientra in questa categoria.

Sito: Derio, Bizkaia, Spagna
Architetto di progetto: Gonzalo Carro
Collaboratori: Carlos Miguel Guimaraes & Javier Pérez Uribarri
Progetto strutturale: Javier Eskubi, Amaia Oyón, Ángel Gómez
Superficie di progetto: 2.600 mq
Progetto: 2006-2007
Costruzione: 2007-2009


Progettato dallo studio di architettura ACXT, la nuova costruzione fa parte del Vizcaya Technology Park spagnolo e avrà la funzione di centro di interpretazione e di accoglienza degli studenti di tutti i rami della tecnologia.



Gli autori del disegno, Gonzalo Carro e Javier Perez Uribarri, hanno progettato questo centro con soluzioni a risparmio energetico come il riscaldamento e raffreddamento geotermico e un sistema fotovoltaico integrato alla costruzione e si sviluppa su una superficie in pianta di circa 800 metri quadrati. 
E' una composizione di solidi semplici a pianta triangolare ad angolo retto intersecati tra di loro: è una costruzione in parte ipogea che nasce dal terreno.





Si accede attraverso una rampa che porta agli ambienti distribuiti nel seminterrato. Tutte le aperture sono rivolte nella parte anteriore, la stessa dell'accesso, mentre gli altri lati sono ciechi.



Le vetrate allineate permettono l'afflusso di luce naturale nei corridoi; tutta la copertura di forma triangolare è ricoperta da prato e da pannelli solari. Quest'ultima sembra emergere dalla terra senza alterare il paesaggio circostante.


Insomma un progetto caratterizzato da una grande attenzione all'estetica senza trascurare l'impatto ambientale.




Clicca sull'immagine per ingrandire
Foto di Aitor Ortiz



 

 

 

 


Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati