Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La forma architettonica del Burj Khalifa

Il Burj Khalifa è la costruzione più alta al mondo mai realizzata.
Si ispira all'architettura islamica con una pianta a tre lobi che riproduce simbolicamente hymenocallis, il fiore bianco del deserto che cresce in questa regione. Nella realtà è un manifesto senza precedenti della progettazione aerodinamica.



La struttura è organizzata intorno a un nucleo centrale con tre elementi laterali che, crescendo, danno luogo ad una serie di set-back il cui compito è quello di ridurre progressivamente le dimensioni della sezione, conferendole inoltre una forma spiraliforme tale da distruggere completamente la regolarità della scia vorticosa; i lobi sono orientati secondo le direzioni prevalenti del vento; la sommità è dominata da una griglia dotata delle costolature aerodinamiche teorizzate da Zdravkovich per mitigarne le vibrazioni.

Al momento sembra che gli accorgimenti aerodinamici adottati siano tanto efficaci da non richiedere l'ausilio di alcun dissipatore meccanico.

dalla rivista "Costruzioni Metalliche"
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati