Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Uso inconsueto di un tubo



"Eifini" è il nome di una boutique di vestiti da donna ed ha circa 180 negozi in tutta la Cina.
Il progetto illustrato è relativo al negozio a Chengdu, progettato nel 2008 dagli architetti Keiichiro Sako, Ken-ichi Kurimoto, Liang Ju con uno sviluppo in pianta di 160 mq (costo intervento $ 25.000).

In primo luogo, per mettere in risalto i vestiti sono stati verniciati il pavimento, le pareti e il soffitto di bianco facendo 'scomparire' tutti gli altri elementi (le aperture di servizio e apparecchiature come il contatore sono mimetizzate).
La progettazione dell'arredo interno è molto semplice: un tubolare metallico verniciato di rosa che corre per 250 m nelle tre direzioni con molteplici funzioni: appendere abiti e accessori, definire gli spazi come i camerini e gli arredi come i tavoli e le sedute.


Girando liberamente intorno al negozio, il tubo determina una serie di spazi aperti ma allo stesso tempo separati dove gli oggetti sembrano fluttuare nell'aria.
Inoltre grazie allo studio dei dettagli costruttivi degli attacchi a pavimento, soffitto e muro del profilo il tutto sembra privo di gravità e galleggiante in questo spazio.




Come accennato precedentemente, oltre a servire per l'esposizione dei vestiti, il profilo tubo ha molte funzioni utili. Per esempio, all'entrata, funziona come cerchio di ingresso da un lato mentre dall'altro possono esser appesi i tendaggi.



I progettisti hanno paragonato questa soluzione di arredamento alla melodia di un'orchestra. Il tubo cambia la sua traccia proprio come una melodia; dà risalto ai vestiti sempre accompagnati da una logica espositiva regolare e "...non c'è cosa più bella che vedere la donna godere dei cambi di melodia in tutte le stagioni!".



 

 

Fotografie: Misae Hiromatsu 
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati