Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Exploded House


Bodrum è una cittadina affacciata al mar Egeo in Turchia. La sua storia risale a più di tremila anni fa con i Romani e successivamente ha vissuto le vicende dell'Impero Ottomano.


I signori Vedat Semiz e Sureyya Semiz hanno commissionato nel 2003 allo studio GAD la progettazione della loro dimora di 600 metri quadrati su un lotto di 5.000 metri quadrati.
La casa doveva essere un'esplosione di parti in grado di sfruttare al massimo la ventilazione e l'illuminazione naturale e l'acqua piovana; una casa passiva insomma.


Situata in una zona collinare, lo studio GAD ha progettato una casa fatta di tre costruzioni separate; da qui ne deriva il nome di "Exploded House". Ogni unità specifica, che aderisce al modulo generatore di 75 metri quadrati, è collegata attraverso un atrio stretto di vetro.

Concepito come una singola casa, ogni costruzione ha una funzione autonoma e separata: una camera da letto con una stanza da bagno; una cucina e una sala da pranzo; e una pensione con adiacente una stanza adibita a studio.


Il vestibolo di vetro centrale funge da ingresso alla costruzione così come la zona giorno che ha una vista sbalorditiva di 180° del paesaggio e della baia alle finestre del soffitto. Questo spazio più interno è il punto focale della casa ed è collegato alle tre case da una serie di rampe in calcestruzzo che riconciliano la costruzione con il paesaggio. Un pendio supplementare che può essere usato come piattaforma per prendere il sole e per le attività di ricreazione discende verso la piscina attigua posizionata su un terreno regolare ad una quota un leggermente inferiore rispetto quella della casa. Da qui la rampa conduce verso l'appartamento autonomo ricavato all'interno della terra e nascosta dal blocco sopra descritto.


L'open-plan della casa principale assicura che sia luminosa ed aerata, soprattutto in estate. Come precauzione, inoltre, il tetto della costruzione è coperto da stagni che raccolgono l'acqua piovana. L'acqua procede in sequenza dal tetto di una delle costruzioni all'altra generante un sistema di raffreddamento naturale per climi caldi.
"Exploded House" interpreta le dimore tradizionali della zona, inserendosi in armonia con l'ambiente naturale e, attraverso gli specchi d'acqua, lo riflette mascherando la costruzione stessa.


Foto di Ali Bekman e Ozlem Avcioglu
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati