Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Yona Friedman – La città più moderna del mondo

S.a.L.E. presenta

YONA FRIEDMAN
LA CITTA’ PIU’ MODERNA DEL MONDO
Progetti per Venezia


















A cura di Maria Pesavento e Gabriele Maria Gallo
24 marzo – 20 aprile 2010


S.a.L.E. Magazzini del sale, Dorsoduro 265, Venezia


La mostra presso il S.a.L.E. di Yona Friedman, a cura di Maria Pesavento e Gabriele Gallo, propone una serie di opere e progetti ideati nel corso degli anni per Venezia, accostati ad altre opere che permettano al pubblico una maggiore comprensione dell’autore.
I progetti per Venezia, già oggetto di un workshop estivo presso l’Iuav di Venezia, si articolano in Altana pubblica, Ville spatiale per il Ponte della Libertà e Borgo Laguna. È lo stesso Friedman ad affermare “Livello dell’acqua, livello delle strade, livello delle altane: tre reti, tre livelli indipendenti. Venezia è la città più moderna del mondo”.
L’articolazione del percorso avviene sotto la guida degli Unicorni, animali fantastici che popolano invisibili la città e si sviluppa dai progetti per Venezia ripercorrendo le riflessioni dell’autore sulle modalità di esporre e fare arte, (come, ad esempio, musée dans la rue), per poi approfondire i diversi livelli di partecipazione sociale fino a giungere alle considerazioni estreme sul vivere quotidiano, esplicitate nei pittogrammi.
Si ringraziano per la collaborazione il Centre International d’Art et du Paysage de l’ile de Vassiviere, la Fondazione Ratti, Domus e la Galleria Massimo Minini.


Biografia
Yona Friedman nasce nel 1923 a Budapest, dove frequenta la facoltà di architettura. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, sfuggito ai rastrellamenti nazisti, vive per circa un decennio ad Haifa, in Israele, prima di trasferirsi a Parigi nel 1957. Nel 1958 fonda il Groupe d’Études de Architecture Mobile (GEAM), scioltosi nel 1962. Dal 1963 comincia ad elaborare il concetto di ville spatiale, in cui teorizza i principi di un’architettura capace di comprendere le continue trasformazioni che caratterizzano la “mobilità sociale” e basata su “infrastrutture” che prevedono abitazioni flessibili a seconda dell’esigenza degli abitanti e dei residenti. A partire dagli anni settanta Friedman si concentra sullo studio della società e delle tecniche povere, uniche ad essere immediatamente utilizzabili anche da utenti non specializzati. Collabora con l’Unesco e l’Onu in una serie di progetti di autocostruzione per il Terzo mondo, il più importante dei quali è il Museum of Simple Technology di Madras, in India, realizzato nel 1982.

Ha partecipato a Documenta di Kassel nel 2002, alla Biennale di Venezia di Arti Visive nel 2003, 2005 e 2009. Ha presentato per la prima volta il progetto “La ville spatiale over the lagoon” nel 2005 alla Fondazione Bevilacqua la Masa a Venezia.

Tra i suoi numerosi libri: Per una architettura scientifica (Officina Roma, 1971), L’architettura mobile (Edizioni Paoline, Alba 1972), Utopie Realizzabili (Quodlibet, Macerata 2003), L’architettura della sopravvivenza. Una filosofia della povertà (Bollati Boringhieri, Torino 2009).

www.saledocks.org
www.myspace.com/saledocks187
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati