Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La torre di Zaha Hadid


Un video che documenta una giornata "a bordo" della CMA CGM Tower di Zaha Hadid a Marsiglia in Francia. Il progetto è stato redatto nel 2005, i lavori sono iniziati nel 2007 e dovrebbe essere completati entro fine anno 2010.
Si tratta della nuova sede della compagnia marittima francese CMA CGM, una torre di 32 piani per 143 metri di altezza la cui realizzazione rientra nell’ambito della riqualificazione del quartiere Arenc.
L'edificio si sviluppa su una struttura metallica ad arco che si allontana pian piano dal suolo accelerando il suo percorso verso lo skyline. 


Descrivono così il progetto: "I volumi della torre sono definiti da “vettori centripeti” che emergono dal suolo, convergono gradualmente l’uno verso l’altro per poi ripiegarsi intraprendendo percorsi paralleli verso l’alto fino a 100 metri di altezza. L’andamento di tali vettori è segnato da colonne strutturali che definiscono un doppio sistema di facciata, nel quale sono racchiuse. La torre nasce da una interazione tettonica tra un cuore strutturale fisso e l’allineamento perimetrale delle colonne che si risolve in una dinamica simbiosi. Le colonne sono immaginate all’esterno in modo da ridurne il più possibile l’impatto all’interno, mentre i profili ad arco servono insieme al nucleo centrale a conferire una rigida ossatura nonché un senso di movimento e libertà ad una nuova tipologia di torre”. 
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati