Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La casa attiva Zero Energy

Il Gruppo Polo-Le Ville Plus il 7 maggio presenterà, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale e del Legno dell’Università di Trento e il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, la Casa Zero Energy. L'inaugurazione si terrà a Felettano di Tricesimo, Udine alle 17,00.


Con questo progetto di ricerca si introdurrà un nuovo modo di concepire l'abitazione garantendo i più alti livelli di benessere, comfort e vivibilità con il massimo rispetto per l'ambiente. 
Infatti questa abitazione non utilizzerà nessun tipo di energia prodotta da fonti non rinnovabili come i combustibili fossili, ma è un edificio completamente autonomo, in grado di auto-prodursi l'energia che gli serve e di cedere alla rete quella in eccedenza. Utilizzerà quindi fonti alternative non inquinanti come pannelli solari e fotovoltaici, pompa di calore, sistemi minieolici,...
E da qui ne deriva il nome Casa Zero Energy.


Essa sfrutta anche sistemi solari passivi come la serra solare, il muro di Trombe-Michelle, il nuovo serramento bioclimatico Le Ville Plus; la ventilazione naturale studiata in base all’analisi bioclimatica locale e sistema di schermatura. La copertura è pensata in parte come tetto giardino.

Inoltre è costruita con materiali naturali e rinnovabili (tranne la carpenteria in acciaio). La struttura portante in legno è calcolata per sopportare eventuali sollecitazioni dovute alle azioni orrizzontali come il sisma usando un sistema costruttivo brevettato composto da travi e pilastri in legno lamellare di grossa sezione, tagliati su misura, sagomati e assemblati in cantiere mediante collegamenti ad incastro.


La tecnologia non manca a questa abitazione! La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Infatti attraverso la percezione delle variazioni di luminosità, temperatura, umidità, ecc. in modo autonomo si attiva l’accensione e la regolazione di riscaldamento, climatizzazione, apertura e chiusura degli infissi per garantire così il massimo del comfort abitativo e anche un notevole risparmio energetico.
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati