Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Coppa del Mondo 2010 Sud Africa: i 5 stadi verdi

Il Sud Africa quest'anno ospita i Mondiali di calcio 2010. Il Sud Africa ha lavorato molto nella costruzione di infrastrutture per accogliere il più grande evento sportivo e condurlo nel ventunesimo secolo.
Gli stadi riflettono la logica del costruire attuale, l'ecosostenibilità, senza tralasciare ciò che è storia e tradizione per questo stato. Complessivamente sono stati costruiti dieci stadi con tecnologie sostenibili d'avanguardia.

Al quinto posto c'è l'elegante Green Point Stadium di Città del Capo. Poiché è situato tra la collina e il mare vicino il centro, quindi molto visibile, ha richiesto un disegno estetico molto sensibile. La pelle è una membrana argenteo-bianca traslucida che riprende il colore del dintorno mentre produce un effetto ottico di morbidezza di notte. Un sistema di cavi a fascio sostiene un tetto semitransparente che lascia filtrare la luce ma limita il passaggio del calore. Ha una capienza di 68.000 persone.




Al numero quattro c'è il Free State Stadium nella città di Bloemfontein. L'originale opera è stato completata nel 1952, ristrutturata nel 1995 ed adattata nel 2009 per la Coppa del Mondo 2010.
Un grande esempio di adeguamento sostenibile in grado di ospitare 45.000 persone.




Al terzo postoc'è il Moses Mabhid Stadium nella città costiera Durban. Gli architetti hanno lavorato molto sia dal punto di vista estetico-architettonico, con un ottimo risultato direi, sia per abbassare il fabbisogno energetico dell'opera sfruttando ciò che avevano a disposizione come la ventilazione ed il raffreddamento naturale, la luce solare e l'acqua piovana.





Al secondo posto è occupato da una struttura umile costruita un pò di anni fa: il Loftus Versleld Stadium situato in Tshwane, Pretoria. Costruito nel 1928, è tutt'ora impressionante, è una costruzione senza tempo che nonostante tutte le vicessitudini storiche del paese è arrivata ai giorni nostri come testimonianza. E' stata continuamente ristrutturata ed ha una capienza di 50.000 posti a sedere.




Il primo classificato è il The Soccer City Complex a Johannesburg progettata da Populous. Questo stadio ospiterà la finale dei Mondiali 2010. Il disegno prende spunto dal calabash africano (una zucca). Lo stadio  trasforma il paesaggio attraverso la forma, il colore e la luce. Di giorno il colore viene modellato evocando il rame, risorsa del sottosuolo africano che ha sostenuto l'economia locale per molte generazioni. I pannelli trasparenti delle facciate di notte generano un modello unico e di memoria. Il tetto trasparente e il rivestimento delle facciate filtra la luce del giorno. Ha una capienza di 90.000 persone!

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

1 commenti:

marco81 ha detto...

che design fantastico che ha il Moses Mabhid Stadium!!!

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati