Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

"Emerging Ghana": progetto vincitore dell'Open Source Housing Competition


Hanno concorso all'Open Source Housing Competition più di 3.100 architetti divisi in oltre 250 squadre provenienti da 45 paesi diversi. Il primo premio è stato assegnato alla proposta "Emerging Ghana" elaborato da progettisti provenienti dal Portogallo, dal Messico e dal Brasile (Ana Morgado, João Caeiro, Lara Camilla Pinho, Maria de Paz Sequeira Braga e Maria de Carmo Caldeira). Queste case modulari sono a basso costo (circa $ 12.500 USD) e sono state realizzate con materiali naturali.



I punti forti di questo progetto sono il cortile che assicura la ventilazione naturale, un tetto ripido per il guadagno solare passivo e un grande sporto per mantenere la casa fresca e protetta.
Adottando un sistema modulare, la casa diventa ampiamente flessibile, permettendo al proprietario di aggiungere o sottrarre le unità secondo la necessità di spazio.


I materiali sono localmente reperibili: per il pavimento ed il tetto è stato usato il legno di Bahoma; la struttura è in Bambù e le pareti sono in terra compressa.
E' stato installato un sistema di recupero dell'acqua piovana e si prevede il riciclo dei rifiuti come per esempio concimare con il compost.

diagramma esplicativo



piano terra



schemi disposizione spazi



piano primo


prospetto sud


prospetto ovest


sezione trasversale A-A


sezione trasversale B-B


sezione trasversale C-C


sezione longitudinale D-D


spaccato assonometrico


planivolumetrico con ombre alle diverse ore indicate


Via designboom
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati