Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una casa pluri-familiare moderna


Lo studio Formwerkz Architects (Seetoh Kum Loon, Alan Tay, JY Pang, Koh XuanYi, EkaChai) si è occupato della progettazione di questa abitazione plurifamiliare a Singapore. La costruzione sorge su un lotto di mq 1.190 ed ha una superficie lorda di copertura pari a mq 1.000.


L'organizzazione di questo edificio è stata pensata per ospitare più famiglie. E' caratterizzato dalla flessibilità degli spazi in grado di addattarsi per un'eventuale espansione futura del nucleo famigliare.
Internamente, gli spazi sono organizzati per essere facilmente re-configurabili mentre gli spazi comuni e gli accessi di servizio sono organizzati ordinatamente ad un lato.



Dal punto di vista compositivo la casa è divisa in due volumi, uno a due piani ed uno a tre, collegati ai piani superiori da spazi abitabili mentre al piano campagna uno specchio d'acqua fa da cesura degli stessi.
Nel blocco a due livelli sopra la zona giorno alloggiano i proprietari. Il tetto è coperto da un giardino inglese.
Nel volume a 3 piani, oltre alla cucina ed alla sala da pranzo al pianterreno, sono sistemati i 3 fratelli tedeschi in appartamenti adatti ai diversi stili di vita degli stessi.


L'edificio è caratterizzato da uno stile lineare, pulito, moderno con utilizzo di materiali di rivestimento grezzo come il calcestruzzo facciavista.


La sfida li ha portati ad agganciare il concetto asiatico della vita molto tradizionale di diverse generazioni alla nostra società moderna e richiamare le differenze nelle abitudini, nei desideri, nel gusto dei diversi individui che vi abitano.

Via archdaily
Foto di Formwerkz Architects



Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati