Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Impatto zero su grande scala: 10 MW Tower


La torre 10 MW è un grattacielo ecosostenibile ed allo stesso tempo un grande generatore di energia rinnovabile sfruttando l'azione del sole e del vento. E' stata progettata dallo studio americano Studied Impact.


Una grande turbina eolica da 5 MW è situata nella parte superiore della costruzione, mentre al suo interno è posizionato un sistema solare a concentrazione per 3 MW. E' in grado di produrre 10 volte la quantità di energia di cui necessita e contribuisce in maniera significativa all’alimentazione dell’intero quartiere circostante. E' stato stimato che ogni anno, il grattacielo ecosostenibile, produrrà circa 20 milioni di kWh di energia pulita.


La 10 MW Tower si trova nel quartiere Al quoz di Dubai, ospitante negozi, gallerie d’arte, stabilimenti industriali e residenze, in un lotto abbastanza isolato nella quale la luce solare arriva direttamente alla costruzione.

I primi tre piani saranno adibiti a negozi e ristoranti, quelli successivi ospiteranno uffici e probabilmente abitazioni. La torre va rastremandosi verso l’alto fino a concludersi in un tetto giardino e nella grande turbina eolica che ne definisce in maniera univoca il profilo.


I sistemi energetici rinnovabili sono stati già integrati in manufatti esistenti e tutt'ora da costruire, ma raramente su così grande scala. Il progetto per la 10 MW Tower è stato concepito attorno ai sistemi di energia rinnovabile. In base ai dati meteorologici del sito, la turbina eolica è capace di funzionare per 1.600 ore all'anno, mentre i due sistemi solari potrebbero funzionare per 2.400 ore all'anno per un totale di circa 360 milioni di kWh, con un ammortizzamento dei costi in 20 anni.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati