Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una casa passiva moderna di fronte al Monte Olimpo


Lo studio Christina Zerva Architects ha progettato questa casa passiva dal design moderno situata a Nikaia, in Grecia.
La sua forma geometrica, la sua configurazione libera e aperta e le grandi vetrate fanno da cornice alla splendida vista del Monte Olimpo.
La casa è composta da due cubi separati, collegati da una passerella chiusa in vetro.


La zona giorno è uno spazio a doppia altezza con elementi tipici dei manufatti industriali come le travi a vista in acciaio, contrapposti a contemporanei arredi (ad esempio artistici lampadari e finestre a tutta altezza). Il tutto perseguendo lo stesso stile moderno sia internamente che nella composizione prospettica. La cucina vanta un rivestimento dei mobili bianco lucido, pavimentazione scura in ardesia, un muro e un controsoffitto dal colore giallo acceso, quest'ultimo caratterizzato da forature circolari che lasciano intravedere la struttura del solaio superiore.


Oltre allo stile estroso questa abitazione è a risparmio energetico. Infatti la casa è rivestita con pannelli prefabbricati che, passivamente, mantengono una temperatura confortevole durante il caldo dei mesi estivi e il freddo di quelli invernali.
Il tetto dispone di pannelli solari e fotovoltaici che sopperiscono al fabbisogno energetico richiesto. I materiali riciclati e riutilizzati compongono gran parte di questa casa solare passiva, illuminata da luci LED per un basso consumo energetico.

Foto di Mihajlo Savic



Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati