Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Isolare o no con lane minerali?


Ieri mattina, nella Sala degli Atti Parlamentari a Roma, si è tenuto un convegno sulle lane minerali meglio conosciute come lana di vetro, e lana di roccia, in quanto, con l’aumento continuo dei consumi d’energia in Europa, l’applicazione delle lane minerali garantirebbe un notevole risparmio energetico.
Un tema in questi giorni molto sentito visto che anche il parlamento europeo ha, proprio in questi giorni, approvato una direttiva pensata per eliminare del tutto i consumi energetici nelle abitazioni a partire dal 2018.

Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche di tutte le lane minerali per capirne l'effettiva usabilità ed efficacia:

Isolamento termico:
la presenza di un'infinità di celle nella struttura delle lane minerali consente al prodotto di essere d'ostacolo al passaggio del caldo e del freddo e quindi di sviluppare una forte azione isolante.

Isolamento acustico: la struttura a celle aperte delle lane minerali favorisce l'assorbimento delle onde acustiche e permette di attenuare l'intensità e la propagazione del rumore.

Ottimo comportamento al fuoco: le lane minerali sono un materiale prettamente inorganico che fondono a temperature superiori ai 1000 °C. Non contribuiscono pertanto né allo sviluppo ed alla propagazione dell'incendio, né all'emissione di gas tossici.

Stabilità all'umidità: le lane minerali, per la loro particolare struttura, non assorbono né acqua né umidità, mantenendo pertanto inalterate le caratteristiche nel tempo.

Stabilità dimensionale: le lane minerali mantiengono le proprie caratteristiche inalterate nel tempo, non subiscono variazioni dimensionali o prestazionali al mutare delle condizioni termiche e igrometriche dell'ambiente.

Tenuta dei giunti: in corrispondenza dei giunti tra pannelli, le fibre dei prodotti delle lane minerali, se ben accostati, si compenetrano formando una superficie isolante continua.

Resistenza meccanica: al fine di conferire al prodotto elevate performance meccaniche è possibile realizzare dei pannelli particolari caratterizzati dall’orientamento delle fibre in senso verticale. Questa confezionatura garantisce ottimi valori di resistenza alla compressione e allo strappo.

Adattabilità alle superfici:
I prodotti in lane minerali hanno un’elevata capacità di adattarsi sia alla forma delle strutture da isolare, sia alle loro irregolarità permettendo di contornare le discontinuità presenti (tubazioni, spigoli, sporgenze…) e di controllare i giunti in corrispondenza delle superfici laterali.

Idrorepellenza: le fibre subiscono, durante la fase di apprettatura, uno speciale trattamento che conferisce ai prodotti finiti la proprietà di non assorbire acqua per capillarità, né umidità dell’aria; inoltre la struttura a cellule aperte dei prodotti favorisce la rapida eliminazione di eventuali formazioni di condensa, per essiccazione naturale.

Salute e sicurezza: la IARC, Agenzia Internazionale per la ricerca sul Cancro, organismo dell’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), coordina e conduce da tempo ricerche sul cancro per valutarne le cause, i meccanismi e le procedure di controllo; Nell’Ottobre del 2001, dopo autorevoli studi, ha concluso eliminando le lane minerali (lana di vetro, lana di roccia e lana di scorie) dall’elenco delle sostanze cancerogene sospette, per cui sono state classificate al Gruppo 3 “non classificabili per quanto riguarda la cancerogenicità rispetto all’uomo” (come il thè e la caffeina).


Proprio per le loro caratteristiche ed applicazione, la FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro e Roccia Associate) ha voluto sottolineare l’importanza di questa risorsa al Senato ed istituzioni, facendo chiarezza sui possibili risparmi, problematiche relative alla pericolosità per l’uomo e normative relative tutt’ora vigenti.

"E’ importante conoscere in modo approfondito i benefici delle lane minerali, in termini di isolamento termico ma soprattutto per l’isolamento acustico e per le proprietà di sicurezza che possono offrire in caso d’incendio. Solo così sarà possibile fare chiarezza nelle applicazioni delle disposizioni sanitarie tra normative comunitarie, nazionali e regionali. Bisogna tutelare gli ambienti di vita dei cittadini con norme certe, non interpretabili. Ed in questo il ruolo delle Asl e degli organismi regionali preposti è fondamentale. Il confort termico e quello acustico sono troppo spesso sottovalutati e tralasciati nelle azioni di sostegno e di prevenzione ai cittadini."

Queste le parole del Senatore Stefano De Lillo.

Sono talmente evidenti i vantaggi che sembra assurdo avere ancora dei dubbi...

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati