Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Costruita sui trampoli: la casa-ponte

Le case non debbono per forza poggiare su delle fondazioni standard; sarebbero meno offensive per il terreno se 'galleggiassero' in aria.
L'architetto australiano Max Pritchard ha costruito una deliziosa casa di mq 110 come fosse un ponte sopra un ruscello. E' luminosa, piccola ed ermetica, ha un sofisticato sistema solare e di gestione delle risorse idriche.

L'architetto Pritchard afferma, parlando con Ingrid Spencer nel giornale 'Architectural Record':
"I proprietari non volevano una casa grande, ma avevano una precisa idea sulla sua collocazione. Il problema era che una struttura convenzionale avrebbe rovinato l'unicità della bellezza del luogo e vedevo inoltre la difficoltà di mantenere un orientamento solare corretto. ... Progettando però la casa come un ponte l'impatto ambientale della costruzione è stato ridotto ai minimi termini."
Ingrid Spencer scrisse ancora:
"Le feritoie dei serramenti di acciaio sul lato nord, i ventilatori a soffitto e le finestre apribili facilitano la ventilazione naturale e l'ombreggiatura, omettendo l'esigenza di condizionamento dell'aria.
Nel periodo invernale, il sole basso splende attraverso le doppie aperture che si trovano a pavimento e a soffitto, riscaldando inoltre le lastre nere di cemento del solaio a terra. Il riscaldamento è prodotto da una stufa a legna. E' dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto del garage che assicurano tutta l'elittricità.
L'acqua è raccolta dal tetto per uso interno della casa e l'acqua di scarico è pompata a circa 90 metri dall'insenatura ed è dispersa nel sottosuolo.

"L'effetto di minimo impatto sul luogo, generante da un sistema strutturale efficiente era un elemento chiave del Progetto" dice Pritchard. “La più grande sfida era di creare un unico telaio in acciaio, costruito in stabilimento ad un prezzo paragonabile a quello delle case standard."


Una casa simile è stata costruita vicino Peterborough, Ontario negli anni Settanta da un architetto di Toronto, Jim Strassman.
Sfortunatamente è l'unica foto reperita.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

1 commenti:

giardigno65 ha detto...

che meraviglia !

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati