Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Le vele della torre Aquileia

Le vele, posizionate sul tetto-terrazza all'ultimo piano della Torre Aquileia, sono il simbolo del Comune di Jesolo: infatti la loro forma ricorda quella dei velieri.
Hanno anche funzione strutturale: sono in continuità con la struttura in cemento armato.
Inizialmente erano state progettate per sorreggere completamente gli sbalzi: infatti quest'ultimi sarebbero stati appesi ad esse.
Questa prima ipotesi è stata modificata perchè, se solo uno dei solai si fosse allentato, l'intera struttura sarebbe andata in crisi. Quindi è stata integrata con delle colonne metalliche per sorregere appunto gli sbalzi.

L'intera struttura metallica rivestita in lamiera zincata a caldo e verniciata, poggia su setti in cemento armato che fuoriescono dall'ultimo solaio per circa un metro di altezza.
La costruzione in stabilimento è durata circa tre mesi mentre per il montaggio ci sono voluti solo 40 giorni servendosi di un apposito macchinario che si poteva muovere solo nelle parti non a sbalzo e quindi in uno spazio ridotto.

Le vele si sviluppano per un'altezza di 20 metri (raggiungendo una quota + 90,98 m in sommità) e il loro rivestimento è caratterizzato da tagli nella lamiera affinchè il vento possa attraversarle senza problemi, visto che a quell'altezza è molto forte.

Progettazione strutture: Studio Tecnico Massimo Majowiecki
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati