Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Torre Aquileia - Jesolo

Progettisti: Ferrater - Martì - Carabajal - Mantese


LOCALIZZAZIONE DELLA TORRE
Elemento portante delle "Nuove Centralità"

Il progetto della Torre è fortemente integrato con il progetto di riqualificazione ("le Nuove Centralità") di Piazza Internazionale, via Aleardi e Piazza Mazzini, che si estende fino all'arenile in continuità con via Bafile e gli accessi al mare.
Il progetto di riqualificazione propone un "sistema trasversale" di ingresso, alternativo al tradizionale sistema longitudinale di via Bafile e via Trentin: da Piazza Internazionale si lascia l'automobile ed inizia un percorso pedonale alberato, articolato in luoghi d'ombra, di luce, di svago che porta fino al mare.
Il progetto afferma la particolare centralità della zona stabilendo una forte unità spaziale con i diversi luoghi: un'identità precisa che contrasta con il disordine e la frammentazione attuale.
L'identità dei luoghi pubblici è data dalla unitarietà spaziale della nuova pavimentazione, sobria, senza differenze di livello, e dalle alberature che filtrano la luce e conducono a Piazza Mazzini, dove sono pensate delle aree per lo spettacolo e il riposo.
Torre Aquileia è il simbolo di questa nuova identità di Jesolo e diviene l'architettura di riferimento a scala territoriale che domina sul paesaggio marino e su quello delle barene e degli specchi d'acqua della Laguna di Venezia.


LA TORRE E I SERVIZI
La relazione tra Torre Aquileia e gli spazi pubblici di via Aleardi e Piazza Mazzini è mediata dalla creazione di una terza piazza, la "Nuova Piazza Aquileia" di 2000 mq: uno spazio privato, di alta qualità, dove si affacciano negozi, caffè e ristoranti riuniti all'interno di un complesso commerciale a due livelli.

L'edificio commerciale racchiude su tre lati la piazza e si apre verso Piazza Mazzini con l'ingresso al ristorante e solarium; l'andamento a linea spezzata della sua forma si avvolge intorno alla base della Torre e fa da sfondo unitario in contrasto con la varietà edilizia dell'intorno.
La superficie complessiva per le attività commerciali al piano terra è di 1775 mq; la maglia strutturale consente flessibilità nella suddivisione delle unità.

Ogni negozio dell'edificio commerciale si affaccia sulla nuova piazza, mentre sul retro, lungo la fascia di verde, si trovano gli accessi di servizio e i depositi.
Al piano terra (a doppia altezza) della torre si trovano l'atrio, alcune attività commerciali e la caffetteria.


IL RISTORANTE E IL SOLARIUM
Nell'estremità sud dell'edificio dei servizi, verso Piazza Mazzini, si trova un ampio ingresso a doppia altezza interamente vetrato, con scala e ascensore, che porta al primo piano dove si trova il ristorante.

Si sviluppa su una superficie di 430 mq e si allunga all'esterno con uno spazio aperto ampio e luminoso di 280 mq che si affaccia sulla Nuova Piazza Aquileia.
All'ultimo piano si trova il solarium con piscina, dotato di spogliatoi e servizi: luogo di relax, divertimento e benessere, ad uso esclusivo degli appartamenti e dei visitatori.

LA TORRE
Sono stati realizzati 84 appartamenti disposti su 22 piani, oltre al piano terra (a doppia altezza).

La forma poligonale in pianta consente di avere molteplici angolazioni verso il panorama marino e lagunare ed ogni appartamento può guardare il mare, la laguna o entrambi i paesaggi; allo stesso tempo l'innovativa configurazione della pianta consente di mantenere la riservatezza dei singoli appartamenti, esaltando il rapporto esclusivo interno-esterno.
Ogni piano si compone di 4 appartamenti differenziati con due diverse tipologie: tipo A e C e tipo B e D.

L'appartamento di tipo A e C è composto da ingresso, angolo cottura, camera matrimoniale con uscita sulla terrazza, bagno, possibilità seconda camera e soggiorno-pranzo di ampie dimensioni, con vetrate scorrevoli sulla terrazza con una superficie di circa mq 70.
L'appartamento di tipo B e D è composto da ingresso, cucina, camera matrimoniale, bagno, seconda camera, secondo bagno, soggiorno-pranzo di ampie dimensioni con vetrate scorrevoli sulla terrazza per una superficie totale di circa mq 92.
Le camere e la zona giorno si proiettano sulla terrazza, articolata in modo che siano visivamente separate.

Il particolare disegno delle facciate dà forma all'intreccio degli "spazi intermedi": le terrazze sono concepite come proiezione dello spazio interno e mediazione dello spazio esterno. La struttura della facciata è una maglia intrecciata scorrevole, appositamente pensata, protegge dal sole le terrazze e lascia intravedere le vetrate degli appartamenti, donando leggerezza alla Torre. La leggerezza inoltre è data dall'attacco a terra reso trasparente dalle pareti vetrate a doppia altezza dell'ingresso.


IL PARCHEGGIO INTERRATO
Al piano interrato, al quale si accede tramite una rampa da via Aquileia, sono collocati i parcheggi connessi alle attività commerciali (circa n. 30 posti auto) e i parcheggi per le residenze (totale n. 84 posti auto): per ogni appartamento è previsto un box auto oltre a spazi condominiali di servizio e di deposito.
Questo piano si estende sotto tutta la superficie della torre, dell'edificio dei servizi e della nuova piazza Aquileia.
In questo piano, sotto il sedime della torre, sono stati collocati i locali che contengono gli impianti: sala pompe, vasche di accumulo, locale di presurizzazione idrica, locale impianto elettrico, griglie di aerazione per bocche di lupo oltre agli spazi comuni condominiali (accessi principali e di servizio, vani scale e ascensori).

da: torreaquileia.it
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati