Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Biografia Mario Bruno Architetto

Mario Bruno nasce nel 1932 in Francia a Saint Innocence, località della Dordogna nei pressi di Bordeaux. Il padre Paolo Bruno era di origini piemontesi, la madre Palmira De Marchi veneta e casalinga.

Frequenta le scuole elementari nella città di Montebelluna (Treviso) e nel 1952 consegue il diploma di geometra presso l’Istituto Filippin a Paderno del Grappa in Provincia di Treviso.
Si iscrive alla Facoltà di Architettura dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e nel 1959 consegue la laurea in Architettura con una tesi che vede relatori gli architetti Franco Albini e Ignazio Gardella.

Frequenta l'università durante gli anni d'oro dell'architettura italiana dove l'Istituto Universitario di Venezia non è più retto dall'autoritario Cirilli, ma dal democratico Samonà, che vi fa affluire i più importanti architetti del dopoguerra italiano (Albini, Gardella, Scarpa, Gino Valle, Giancarlo De Carlo,...).

Si iscrive alla facoltà di Ingegneria ma non conclude il ciclo di studi perché riceve una proposta di lavoro a Milano presso lo studio BBPR con il quale collaborerà per circa due anni. In questo frangente di rilevante importanza per la sua formazione, parteciperà alla realizzazione della Torre Velasca: il plastico dell'imponente costruzione milanese era presente nel suo studio come testimonianza della sua predisposizione al monumento urbano che purtroppo non riuscirà mai a realizzare nella sua vita. Infatti, guardando le sue opere successive non si trovano massicce affermazioni del suo operato ma una grande energia progettuale concentrata in ogni piccola occasione.

Appena diplomato apre uno studio presso l’abitazione in via XXIV Maggio a Montebelluna e dopo la laurea trasferisce lo studio prima in Via Tripoli a Montebelluna e poi, dal 1974, in via Montello sempre a Montebelluna. Muore nel 1995.

Elenco delle principali opere:

1955 - Casa Sartor Angelo Oldo in Via Zuccareda a Montebelluna (TV)

1959 - Condominio in Via Tripoli, Montebelluna (TV) - comm.te Bof Onorato

1961 - Casa Tesser Pierina in Via San Pio X a Montebelluna (TV)

1963 - Casa Turchetto Angelo a Cornuda (TV), Condominio Limarilli in Via Paleoveneti a Montebelluna (TV), Casa Sartor Bruno a Venegazzù di Volpago del Montello (TV)

1965 - Scuola materna di Sala di Istrana (TV) - comm.te Parrocchia di Sala di Istrana (TV)

1966 - Casa Toffolin Lino in Solighetto di Pieve di Soligo (TV), Fabbricato commerciale per assistenza e vendita pneumatici, Montebelluna (TV) - comm.te Solimene Gino, Albergo a Torre di Fine - Eraclea (VI) - comm.te Bassetto Lino e Luciano

1967 - Casa Causarano a Marostica (VI), Casa Grespan Graziano a Istrana (TV), Casa De Faveri a Piombino Dese (PD)

1968 - Casa Marin Flaminio a Riese Pio X (TV), Scuole elementari di Sala di Istrana (TV) - committentete Comune di Istrana (TV)

1969 - Macello di Istrana (TV) - comm.te AL.MA.VIT

1970 - Condomini in Via Montello e Via Buziol a Montebelluna (TV) - comm.te Arch. Bruno Mario, Lottizzazione Osellame e complesso residenziale “Monticella” in Conegliano V.to (TV), Casa Grespan Bruno a Istrana (TV), Scuole elementari di Maser (TV) - comm.te Comune di Maser (TV), Opere Parrocchiali di S.Paolo a Maser (TV) - comm.te Parrocchia di S. Paolo (TV), Condominio in Istrana (TV) - comm.te Impresa Grespan Graziano

1972 - Casa Bruno Mario in Via Montello a Montebelluna (TV), Casa Ghiselli a Pove del Grappa (VI), Progetto Cappella ed opere varie Casa di riposo “Guizzo Marseille” a Selva di Volpago del Montello (TV) - comm.te Amministrazione Casa di Riposo “Guizzo Marseille”, Casa Tonello a Istrana (TV), Fabbricato Uffici e cantiere Impresa Grespan Graziano a Istrana (TV)

1973 - Casa e negozio Pasquali a Mansuè (TV)

1974 - Cappella mortuaria Fam. Caiani a Varese

1975 - Sistemazione nucleo camere a Solighetto di Pieve di Soligo (TV) - comm.te Toffolin Lino

1976 - Condominio in Silea (TV) - comm.te Giomo

1977 - Casa Lahner Maria a Montebelluna (TV)

1983 - Casa Della Toffola Vittorio in Monte Fontanasecca a Montebelluna (TV)

1984 - Casa Toffolin Resi a Solighetto di Pieve di Soligo (TV)

1987 - Casa Vaccari Franco/Menegazzi Anna

1988 - Casa Della Toffola Luciano a Montebelluna (TV)

1989 - Ristrutturazione casa Antiga Silvio a Ciano di Crocetta del Montello (TV),
Ristrutturazione casa Antiga Mario a Ciano di Crocetta del Montello (TV)

1990 - Nuova saletta Ristorante da Celeste a Venegazzù di Volpago del Montello (TV)

1991 - Nuova sede Grafiche Antiga a Cornuda (TV) - comm.te FINA s.n.c., Cappella funebre Solimene del Cimitero di Montebelluna (TV)
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati