Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

A Milano il tetto fotovoltaico più grande al mondo

Da un po' di anni a questa parte la costruzione è orientata sempre più verso tecnologie sostenibili e sistemi che utilizzano energia pulita come i pannelli solari e fotovoltaici e l'energia eolica (quest'ultima è circoscritta solo in alcune aree dove il vento soffia a grande velocità).

In Italia vengono installati soprattutto impianti che trasformano l'energia solare in elettrica e in energia che sarà utilizzata per il riscaldamento, grazie anche agli incentivi statali che contribuiscono in maniera determinante a renderli economicamente appettibili.
Per esempio a Milano sarà installato entro la fine dell'estate prossima, uno degli impianti fotovoltaici più grandi al mondo. Precisamente nel Nuovo Polo di Fiera Milano nella zona Rho Pero progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas.

L'impianto, integrato nella fluida copertura in vetro e acciaio, coprirà una superficie di 270.000 mq che produranno una potenza pari a 18 MW, tradotti in termini di energia pari a 18-20 milioni di KWh annui.

Ovviamente si parla di costi notevoli per la sua realizzazione, e l'installazione sarà effettuata da un'azienda scelta tramite un bando di gara. Le coperture dei padiglioni saranno cedute in locazione a questa ditta per un periodo di 20 anni, mentre al termine di questa scadenza diverrano di proprietà dell'ente fiera. Il canone minimo di locazione previsto è di 450.000 €/anno.
Al momento sono sette le aziende che hanno passato la prima fase della gara, e a breve si inizierà la trattativa privata da parte di Sviluppo Sistema Fiera.
L'inizio dei lavori per la copertura è previsto per il prossimo settembre.

Ferruccio Ferranti, consigliere delegato Sviluppo Sistema Fiera afferma:
“Questo progetto è un motivo di orgoglio e vanto per il Gruppo Fiera Milano, ma anche per la Lombardia, che avrà un impianto fotovoltaico che per potenza supererà per più del 50 per cento la copertura in pannelli fotovoltaici dello stabilimento General Motors di Saragozza (12 MW, ad oggi il maggiore impianto su tetto esistente al mondo) e di quattro volte il maggior impianto su tetto oggi esistente in Italia (stabilimento KME Group di Serravalle Scrivia, 4,7 MWp di potenza)”.

Fonte [casapassiva]
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati