Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una Nuova Casa Verde a Seattle

Nelle grandi città si inizia a sentire l'esigenza di avere una propria intimità lontana dalla frenesia con la consapevolezza che il rispetto per l'ambiente è "d'obbligo".
E' ciò che sta avvenendo nella città di Seattle dove sta prendendo piede la costruzione di case ecologicamente sensibili.

Un esempio recente riguarda la serie di abitazioni sita al 1758 della diciottesima Avenue South nelle vicinanze della collina di Beacom.
Forse non è tra le più futuristiche come design, ma in quanto a stile e composizione architettonica ne ha da vendere! E' un progetto astuto, attento al risparmio energetico, all'accurata scelta dei materiali e perfettamente integrato con l'ambiente cittadino circostante.

Il progetto è sviluppata in quattro unità residenziali ciascuna di 150 mq con uno spazio supplementere di 50 mq sul tetto praticabile. Queste quattro case fanno parte del progetto di studio "Agost" per Built Green, una società locale senza scopo di lucro.
Le unità sono aperte e flessibili, dialogano tra di loro e garantiscono il soddisfacimento di tutte le esigenze dell'inquilino. Nella maggior parte dei casi i luoghi preferiti per far sorgere queste abitazioni sono quelli muniti di sistemi di spostamento non inquinanti come a piedi e in bici e quindi presenza di piste di ciclo-pedonali e mezzi di trasporto pubblici.

Nello specifico lo studio progettuale della Built Green comprende:
  • due unità sono dotate di pannelli fotovoltaici mentre le altre due sono munite di solare termico.
  • tutte le costruzioni hanno un più alto rendimento energetico del 32%.
  • l'accumulo dell'acqua piovana rappresenta soddisfa al 100% il bisogno di irrigazione.
  • l'involucro ha una prestazione superiore del 10% rispetto le altre costruzioni adiacenti.
  • riscaldamento a pavimento (lavora a temperatura più bassa).
Per la costruzione si è usato il legno di Cedro, prodotto locale, ed il calcestruzzo.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati