Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Le case prefabbricate popolano la giungla

Immerse nel paradiso degli avventurieri nella giungla vicino a Yelapa, un paese di pescatori in Messico, sorgono case ecosostenibili, o più propriamente capanne sugli alberi, chiamate "V-House".

Il progettista, Heinz Legler, ha realizzato queste costruzioni a 5 metri circa da terra con possibilità di comunicazione con l'ambiente tropicale su tutti quattro i lati.
Le stanze misurano 5 m per 5 m e il soffitto poggia su un'intelaiatura strutturale in acciaio. Le pareti sono inclinate verso l'esterno e danno un senso di dilatazione dello spazio portandolo a 5,50 m per 5,50 m (a circa 1 metro di altezza) e a 6,4 m per 6,40 m a soffitto. Sono in legno di bambù con telaio in acciaio e tetti rossi in ferro ondulato.
Le V-House, costruite nel 2007, sono composte da moduli in materiali sostenibili, con pannelli solari incorporati, un sistema di concimazione delle toilette, e un sistema di depurazione delle acque grigie che vengono poi riutilizzate per l'irrigazione dei giardini.

Hanno uno sviluppo a moduli prefabbricati in Puerto Vallarta e trasportati attraverso le vie fluviali nella giungla. La costruzione è a secco senza scavi o movimenti di terra, se non per fissare la struttura portante. Attualmente vengono usati a servizio del Verana Resort.

Sono 5 unità, 3 per il personale dell'hotel, 2 per gli ospiti con cucina e stanza da bagno in comune (costo di costruzione $ 79.000). Sono collegate da passerelle pedonali e scale per raggiungere i diversi livelli di quota.

Come spunto creativo per le V-House sono stati i rifugi a Porto Rico e nell'Oregon progettati da Jo Scheer, rielaborati assumendo l'aspetto moderno che presentano.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati