Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La facciata solare intelligente



La maggior parte  delle case a risparmio energetico hanno la caratteristica di avere un involucro chiuso, ben isolato, con le aperture strategiche per limitare gli scambi di calore con l'ambiente; Lumenhaus invece ha spazi aperti che collegano i diversi ambienti interni con l'esterno.
Il disegno ha chiari riferimenti architettonici provenienti dai modelli del passato; infatti nasce dallo studio delle opere dei grandi maestri, come il movimento Bauhaus e la Farnsworth House di Mies Van Der Rohe dove le pareti sia nord che a sud sono di vetro per garantire un'elevata illuminazione e aerazione naturale.


E' stato studiato quindi un sistema, l'Eclipsis System, di pareti scorrevoli indipendenti completamente automatizzate che consento di far filtrare la luce durante le ore diurne.
Tutte le parti che compongono questa casa sono state studiate per lavorar assieme garantendo un elevato confort all'utente e, riuscendo a reagire automaticamente ai cambiamenti ambientali, un alto risparmio energetico e in termini di costi. E' completamente alimentata dal sole, utilizza sistemi energetici passivi, riscaldamento a pavimento e materiali da costruzione che provengono da fonti rinnovabili e/o riciclabili.


Tutto il progetto ruota attorno a cinque punti fondamentali:

  • vita astuta: la casa è stata dotata di sistemi domestici ottimizzati che registrano automaticamente i cambiameti ckimatici da una stazione metereologica installata nella casa. L'assorbimento di energia della casa può essere controllato molto attentamente sullo schermo centrale che mostra quanta energia è prodotta e dove e quanta è stata consumata.
  • sensibilità a reagire: indica la capacità della casa di sopperire alla richiesta di energia delle diverse parti, sincronizzandole per farle funzionare più efficaciemente.
  • vita verde: racchiude tutte le tecnolgie adottate affinchè questa casa sia a consumo energetico zero. Oltre a quele descritte precedentemente, è dotata di un sistema di raccolta e purificazione delle acque meteoriche per uso domestico/potabile ed ha una serie di stagni bio-filter per riciclare l'acqua per uso non potabile (per esmpio l'irrigazione del giardino). E' dotata di una pompa geotermica controllata sempre da sistemi intelligenti installati.

  • praticità e comodità: sono due caratteristiche del progetto intuitive regolate anch'esse dalla tecnologia. E' possibile regolare a distanza attraverso uno smartphone il riscaldamento, alta tecnologie e di bassa tecnologia che possono essere controllate e registrate via la tecnologia di Smartphone. Il programma di pavimento a flusso libero, anche una caratteristica di BauHaus, è destinato per essere flessibile ed è messo a fuoco intorno al centro centrale della stanza da bagno e le componenti modulari della casa sono regolate facilmente in su, poichè le unità multiple possono collegarsi. 

Ha uno sviluppo in pianta rettangolare di 75 mq circa ma attraverso la flessibilità delle pareti scorrevoli è possibile garantire una maggiore spazialità, vivibilità ed una percezione generosa dello spazio creando un collegamento fisico e psicologico con l'aria aperta come dimostrato nelle piante sottostanti.

 

La stanza da bagno è posizionata al centro e costituisce una barriera fisica tra lo spazio pubblico e privato.
Ogni spazio ha una precisa funziona, che può variare in base alle esigenze giornaliere del proprietario grazie all'adattabilità delle parti.



Questa sezione mostra gli strati scorrevoli del Lumenhaus.
  1. Shutter shade: è la pelle esterna in pannelli di acciaio inossidabile con disegni per simulare delle mini eclissi solari. I cerchi graduati di diametri differenti sono stati tagliati attraverso un laser e piegati verso l'interno per aver angoli differenti dei fasci di luce.
  2. Strato di isolamento: composto da un pannello traslucido in policarbonato riempito di Nanogel, un aerogel ltamente isolante facendo trasparire allo stesso tempo la luce. Riesce ad imagazzinare la luce durante il giorno e rilasciarla un sistema LED di illuminazione a bassa energia incluso negli schermi.
  3. Strato di schermatura dagli insetti.
  4. Porte in vetro scorrevoli: che possono essere aperti indipendetemente dall'Eclipsis System permettendo il filtraggio dell'aria e giochi di luce all'interno dell'ambiente senza nuocere al rendimento energetico.
  5. Tendaggi: posti all'interno come strato supplementare di riservatezza e arredamento.


Le facciate hanno caratteristiche diverse a seconda che siano esposte a nord o a sud: nel primo caso le forature sono più concetrate per permettere alla luce solare più indiretta di entrare; a sud hanno lo scopo di ostruire la luce solare direttamentre permettendo la vista verso l'esterno e la segretezza all'interno.




Fasi di realizzazione:
Struttura in acciaio

Installazione panneli radianti a pavimento



Montaggio completo pavimento e copertura



Montaggio delle pareti



Installazione arredi interni



Messa in opera pannelli scorrevoli



Installazione pannelli solari e fotovoltaici


Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati