Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

L'Eco-hotel brasiliano



Per il World Cup del 2014 e i Giochi Olimpici estivi del 2016, le autorità brasiliane hanno pensato che fosse giunto il momento di ridar vita all'hotel abbandonato di Paineiras e trasformarlo nel modello sostenibile del turismo. Il loro programma prevede di trasformare questa struttura in un eco-hotel verde che dia la netta priorità all'ambiente circostante.
La vecchia struttura era stata costruita nel 1884 da Pedro II, imperatore del Portogallo per il lussuoso soggiorno dei ricchi viaggiatori che avevano intenzione di visitare la statua di Corcovado, simbolo di Rio de Janeiro. L'hotel col passare del tempo non è più stato curato, abbandonato e lasciato al degrado.



Il progetto di riqualificazione ha anche ricevuto un titolo onorario in un concorso nazionale.
Il complesso è situato a circa un chilometro da Tijuca, città che ospita il monumento famoso di "Christ, The Redeemer".



Del vecchio hotel non rimarrà nulla a causa del grave stato di degrado attuale; sarà completamente demolito per lasciar spazio al nuovo eco-hotel, ad un centro congressi ed ad un centro del turismo per il parco nazionale. Quest ultimo ospiterà una sala di accoglienza, spazi adibiti a mostre, negozi, bar, spogliatoi per i viandanti, area verde esterna es una stazione ferroviaria porterà gli ospiti al monumento.



L'eco-hotel ed il complesso circostante saranno sviluppati con la massima attenzione all'ambiente circostante. Saranno circondati da una zona cuscinetto verde, punto di transizione nella foresta.


La struttura sarà in acciaio con le giuste accortezze per la protezione al fuoco.
Sulla facciata occidentale sarà costruita una grande parete per proteggere l'hotel dal calore prodotto dal sole.


Gli architetti con questo progetto hanno considerato tre questioni principali. In primo luogo, il complesso dovrà limitare al minimo l'impatto ambientale; in secondo luogo, l'hotel dovrà riprendere alcuni caratteri storici dell'opera precente, ancora viva nella memoria collettiva dei cittadini di Rio; per concludere, la nuova infrastruttura deve potere essere in grado di ospitare l'afflusso di persone dovuto agli eventi imminenti nel Brasile, minimizzando gli ingorghi stradali, fornendo parcheggi, efficienza del servizio ferroviario e contemporaneamente creare spazi di incontro e intrattenimentoper gli ospiti. 




Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati