Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

H3 hotel: l'albergo ecosostenibile

Ad Host 2009, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale ed a Urbanpromo 09, evento di marketing urbano e territoriale che si è tenuto a Venezia, è stato presentato il progetto di H3Hotel, un prototipo di albergo 3 stelle assemblabile ecosostenibile a risparmio energetico. Ed è proprio nelle opere di maggiori dimensioni che si riescono ad ottenere ottimi risultati in termini di salvaguardia dell'ambiente.



Questo progetto nasce dalla collaborazione tra ingegneri ed architetti: è progettato dallo studio Blast Architetti (Bombassei, Siccardi, Traversa), reduci dall’esperienza maturata con gli edifici realizzati nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, e si avvale del contributo di Alessandra Mauri per l’ideazione del concept; BMS Progetti, società di progettazione specializzata nel campo delle strutture e Manens Intertecnica, società di ingegneria specializzata nel settore della sostenibilità degli impianti generali. 

Hanno collaborato come partners BTicino, Geberit e Guzzini che hanno affiancato i progettisti per raggiungere un risultato ottimale.

H3Hotel è un prodotto architettonico ottenuto dall'assemblaggio di celle abitative di base come un alveare. Queste singole unità sono interamente prefabbricate, composte da una camera e un bagno per un totale di 19 mq: un modulo autoportante assemblabile sia in orizzontale che in verticale.
Sono studiate ai minimi dettagli dal punto di vista tecnico-costruttivo, degli impianti e degli arredi. Sono completamente costruite in officine e trasportate sul sito attraverso sistemi di trasporto convenzionali su gomma o rotaia già completi di finiture, impianti elettrici e speciali, idraulici e climatizzazione.

La base di appoggio che ospiterà gli spazi comuni come reception, ristorante e lounge bar, sarà edificata in opera e dovrà sostenere tutto il sistema compositivo delle celle.



E' un prodotto sistematizzato, flessibile, realizzabile in tempi brevi e costi certi. Per esempio per la costruzione di un modello architettonico di 120 camere è stato stimato un tempo di 7 mesi a differenza dei 18/20 mesi per una costruzione tradizionale.
I costi corrispondono a quelli per la costruzione di un hotel 3 stelle con sistemi convenzionali e si aggira a circa 60 mila euro a camera.





H3hotel è stato progettato tenendo conto dei principi indicati dai più importanti protocolli di certificazione energetica ed ambientale nazionali ed internazionali quali CENED, Itaca, Breem - (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) e LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) ed è totalmente sostenibile perché mette in atto riduzione dei consumi energetici e contenimento di costi di costruzione e gestione, utilizzando le risorse rinnovabili più adeguate al luogo in cui sarà costruito.

È prevista la gestione intelligente dell’albergo mediante il sistema VDA che consente di gestire il controllo accessi, la presenza cliente in camera, il controllo climatizzazione con conseguente risparmio energetico.
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati