Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Satish Nayak Residence


L'architettura di questa costruzione genera una dicotomia tra la cultura, l'estetica e la funzione. Il suo punto di forza è la luce naturale che entra dalle ampie vetrate raggiungendo qualsiasi ambiente tralasciando la sua relativa destinazione d'uso. Infatti fondamentale è la percezione dei sensi, anche attraverso il contatto con l'esterno.




La casa, situata all'estremità di una strada d'angolo in una porzione suburbana di Bangalore (India), confina nella parte posteriore con una strada trafficata, mentre il lato anteriore è tranquillo.
La forma deriva da una composizione di geometrie semplici che hanno portato alla definizione degli spazi ed alle destinazioni dei singoli ambienti; si avvicina molto allo stile minimalista, essenziale, con tratti semplici e carichi di forza.
Si sviluppa su una superficie di 200 mq circa su tre livelli: il piano terra è destinato alla locazione mentre ai piani superiori vivono i proprietari dell'immobile.



 

Questa casa è ottimo esempio di come gli impianti e le tecnologie in generale facciano parte dell'architettura, semplice e compatta, tenendo conto delle esigenze di chi ci dovrà vivere (per esempio l'attenzione all'illuminazione e ventilazione naturale,...).
 

Il risultato è notevole per la relativa semplicità, il senso di adeguatezza e l'economia, rispettando i maggiori valori della sostenibilità ambientale che sono stati principi di ispirazione.

Clicca sull'immagine per ingrandire




Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati