Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Casa sulla riva del Saimaa lake

Vicino al la lago Saimaa in Finlandia, sorge una casa che si integra completamente con l'ambiente circostante: un pendio roccioso che discende verso lo specchio d'acqua tutto attorniato da pini, ginestri e vegetazione tipica dei climi freddi come muschi e licheni.




E' una casa di vacanza, luogo d'incontro tra le diverse generazioni di una famiglia.
E' un esempio di come l'architettura può mediare l'esperienza collettiva legata all'uso e la segretezza data dal sito.



La composizione, progettata dallo studio NOW for Architecture and Urbanism, è compatta; gli spazi funzionali sono riuniti attorno ad un grande salone che si apre alla magnifica vista del lago sviluppandosi per una superficie di 140 mq.

 

Gli spazi intimi della zona notte possono essere chiusi o aperti allo spazio centrale comune attraverso un sistema di pareti scorrevoli. Tutti gli interni sono bianchi, poche linee essenziali, grandi vetrate lasciano penetrare la luce naturale che permette di ammirare i continui cambiamenti di tonalità del paesaggio durante le stagioni ma anche durante le diverse ore del giorno.


Fotografie: © Maija Luutone
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati