Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Il nuovo stadio per la Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa

 

Il "Nelson Mandela Bay Multi-Purpose Stadium" situato in Port Elizabeth è il terzo stadio progettato da GMP architekten per la Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica. Ospiterà gli ottavi di finale e la finale per il terzo e quarto posto.
Progettato come stadio di rugby e di calcio, il Nelson Mandela Bay Stadium è situato vicino al lago di North End e le colline del parco di Prince Alfred.


Lo stadio è diventato il simbolo di questa terra e sembra sorgere dalle sponde del lago come un fiore. Infatti il suo riflesso sull'acqua crea un tutt'uno con l'ambiente circostante.
Il suo skyline mette in risalto il chiaro disegno degli elementi della struttura, formando un passaggio pedonale attraverso l'intero stadio.

Gli elementi a forma di foglia del tetto in alluminio, che si avvolgono sopra le punte e i tamponamenti in membrana di color bianco, arrotondano l'immagine esterna della costruzione.
Questa scelta è dovuta anche alle condizioni climatiche locali: gli elementi strutturali di copertura proteggono gli spettatori dal sole e soprattutto dai frequenti e violenti  venti.
Quindi nel tetto sono integrati sia il sistema di isolamento acustico, sia la protezione dal sole e l'illuminazione artificiale, sia i passaggi pedonali.
 

La struttura ha una capienza di 48.000 spettatori e grazie alla forma arrotondata in pianta si ha un'ottima visuale da tutti i punti dell'osservatore e contemporamente un'atmosfera intima.

Tutta questa tecnologia è stata però legata agli aspetti culturali del posto: per esempio la facciata che sta dietro al colonnato è rifinita dalle maestranze africane locali.
 
La costruzione di questo stadio offre la possibilità alla città di port Elizabeth di aver a disposizione un impianto sportivo di alta qualità che riqualificherà l'intera area urbana e un incorraggiamento, attraverso la sua flessibilità, per l'utilizzo dopo i Mondiali. Infatti tutte le zone dello stadio possono trasformarsi in uffici e sono dotate di attrezzature ricreative. Sarà predisposto anche uno spazio all'aperto vicino al lago per attività sportive d'acqua e svago.
 
  
  
  
  
  
  
  
 
 
Foto di Marcus Bredt
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati