Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Il grattacielo più alto d'Italia: il Pirellone 2

Tra poco ci sarà l'inaugurazione del "Pirellone 2", denominato anche "Altra Sede", a Milano e rappresenta il grattacielo più alto in Italia (161 metri) in cemento, acciaio e vetro, che accoglierà gli uffici della Regione Lombardia. La sua altezza toglie il primato all'originario Pirellone (127 metri) di Giò Ponti e Pier Luigi Nervi.


Progettato dal gruppo Pei Cobb Freed Partners di New York, in seguito alla vittoria del concorso indetto dalla Regione Lombardia nel 2004, si sviluppa su una superficie pari a 33.700 metri quadrati.
Il complesso architettonico di forma sinusoidale è composto da un quartetto di volumi di base sinuosi e armonici alti dai sette ai nove piani e due torri in ferro e vetro al centro, avvolte l’un l’altra a comporre un solo volume distribuito su 32 piani; il tutto circondato da una scenografica piazza coperta in vetro di forma ovoidale.

La torre ospiterà uffici politico-amministrativi, del protocollo regionale, di rappresentanza, della presidenza, oltre a uno speciale Spazio Regione dove verranno presentate iniziative e servizi offerti dalla Lombardia. Anche un'area per il decollo e l'atterraggio degli elicotteri sopra la copertura di uno dei corpi bassi.
Gli ultimi piani del grattacielo ospiteranno un ristorante belvedere e un vero e proprio bosco completamente al chiuso; nei tetti dei corpi bassi saranno allestiti giardini pensili.
Sono inoltre previsti un ufficio postale, una banca, una scuola materna, un auditorium, diversi ristoranti e caffetterie.


Innovazione, tecnologia, qualità progettuale e rapidità di esecuzione fanno del complesso di “Altra Sede” un modello di riferimento a livello internazionale.
A Impregilo Spa è stata affidata la direzione della realizzazione tecnica dell’opera, affiancata dalle aziende Cobiax Technologies srl, Cordioli &C. Spa, CSP Prefabbricati Spa, Doka Italia Spa, Gruppo Centro Nord Spa, Gruppo Vela.

La facciata in doppia pelle vetrata con pannelli fotovoltaici rappresenta una delle soluzioni avanzate scelte. E' stata progettata per garantire l’isolamento termico e il controllo dell’irraggiamento solare estivo dell’edificio. Inoltre è stato adottato il sistema a “travi fredde” con utilizzo di pompe di calore ad acqua di falda, ideato per il riscaldamento e il raffreddamento della struttura.


Il cantiere rappresenta uno progetti chiave nel piano di riqualificazione del polo cittadino di Garibaldi-Repubblica, dove sorgeranno anche il nuovo Palazzo Comunale, la città della Moda firmata da Cesar Pelli ed i “Giardini di Porta Nuova” da 100 mila metri quadrati  progettato dall’olandese Mathias Lehner.
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati