Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una lanterna sul lago


Lo studio di Archiettura "gh3" (Deni Papetti, Walter Bettio, Diana Gerrard, cibo di Raymond), con la collaborazione di Blackwell Bowick per la parte strutturale, ha progettato una lanterna sul Lakefield, Ontario - Canada, costruita nel 2007 su una superficie di 167 mq.


Questa costruzione semplice, elegante, non invasiva, dallo stile contemporaneo è stata progettata tenendo conto del suo impatto ambientale e quindi utilizzando sistemi sostenibili.

Il concetto architettonico è quello di una grande finestra che gode del paesaggio continuamente bagnato dalla luce naturale diffusa.


La forma in vetro compatta si siede sul bordo dell'acqua attraverso un basamento in granito nero che sembra smaterializzarsi sospendendo la costruzione, come una lanterna sul lago.


L'inerzia termica del granito accumula calore nei giorni di sole durante l'inverno, mentre il lago permette di raffreddare e riscaldare lastre radianti e feritoie poste sul perimetro a pavimento ed a soffitto, attraverso scambio d'acqua profonda.


La ventilazione naturale è garantita attraverso il sistema di vetrate scorrevoli con telaio in ferro e il tetto piano bianco ripara l'ambiente interno da un eccessivo guadagno solare.
Inoltre il sistema di rivestimento opaco che funge da seconda pelle, trasforma parte dell'interno in uno spazio incluso e intimo mentre l'esterno in uno specchio che riflette delicatamente l'intorno.


L'ingresso alla proprietà, posto a sud, è indicato da un passaggio minimalista caraterrizzato da materiali scuri (come il granito) che si contrappone alla traparenza dello stretto parallelepipedo.

L'obiettivo era quello di soddisfare i bisogni del committente in un piccolo spazio. Le funzioni domestiche sono integrate nella mobilia al piano terra, mentre nel mezzanino sospeso sopra lo spazio principale, ospita la camera da letto, il bagno e l'armadio il tutto reso riservato con vetro scorrevole opaco e pannelli laccati bianchi le cui proprietà riflettenti diffondono la luce in ogni parte all'interno generando viste stratificate complesse attraverso lo spazio.


 

  

  

  

 


Foto di Larry Williams
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati