Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Six, il complesso residenziale bi-colore


Concepito come una serie di residenze della città, il complesso di edifici denominato "SIX" sorge a La Jolla in California ed è stato progettato da "Sebastian Mariscal Studio" con la collaborazione di Jeff Svitak e l'ingegnere Omar Mobayed nel 2007 in una superficie di circa 1.546 mq.


Si tratta di una forma libera unita alla continuità degli spazi interni ed esterni, con diversi affacci e punti di vista verso l'Oceano Pacifico.
Le sei abitazioni generano un ritmo visivo contrapposto, di volumi e aggetti proiettati ed estesi verso l'oceano.
Ogni unità abitativa ha un patio anteriore che filtra gli spazi esterni e conduce ai diversi luoghi domestici. Anche la cucina dialoga con la natura con pannelli di vetro a tutta altezza generando un flusso continuo esterno-interno.


Il complesso residenziale "Six" è alloggiato in un lotto di considerevole pendenza e costeggia una strada di servizio curva. Le unità si ergono sopra un'autorimessa sotterranea accessibile dall'estremità della stradina con pendenza inferiore oltrepassando un piccolo cancello mascherato dalla vegetazione per mantenere la privacy.
Ogni singolo blocco è composto di due parti caratterizzate dalla dicromia del prospetto: gli elementi di servizio (scale, elevatori, stanze magazzino, e simili) sono disposti in fila verticale e rivestiti in pietra calcarea chiara e fungono da elemento di cesura tra le unità adiacenti; il blocco rimanente che ospita le camere da letto è rivestito in listelli di legno scuro.
Molto eleganti sono i sistemi di mascheramento delle aperture del piano primo che richiamano il disegno del parapetto della terazzina adiacente.



Sotto il volume di legno, un grande spazio è riservato per la cucina e zone giorno attraversando tutta la lunghezza della casa fino ad arrivare agli spazi verdi in entrambi i lati.

Questo studio di progettazione sta sviluppando una serie di alternative progettuali per la costruzione di alloggi contemporanei nella città di San Diego in California e si assumerebbe il carico completo del lavoro, dalle prime fasi del progetto alla consegna chiavi in mano.
Foto di Hisao Suzuki

 

  

 
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

2 commenti:

Enirco ha detto...

Abituati come siamo a vedere certe "caserme" viaggiando per le nostre strade non ci resta che spearare che presto anche da noi si cominci ad avere un pò si spirito estetico.
Certo, una vista oceano non è uguale ad una vista centro commenrciale ma in un residence come questo ci vivrei volentieri.

Anonimo ha detto...

beh...anch'io ci vivrei volentieri...

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati