Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Casa moderna portoghese


Lo studio di Architettura "espaço a3" (Carlos Pinto Velosa e i suoi collaboratori Sara Stella, Mariana Proenç) ha progettato Casa Marisol a Seixal in Portogallo per la signora Dina Martins (2003-2007).
Sorge in un lotto di 1290 mq e misura 325 mq.
Questa nuova costruzione è in contrasto con la semplicità delle forme e delle linee dei due volumi che abbracciano il patio interno, separando le principali zone delle case, sociale e private.


Il volume più grande ospita la zona giorno ed è caratterizzato da una grande parete di vetro che porta la luce all'interno e ne modella lo spazio.
La zona notte è contenuta nel volume lungo e chiuso per mantenere la privacy ed è interamente rifinito con pannelli di legno. Contrariamente all'altro volume, questo ha piccole finestre.


La luce naturale è la fonte principale di modellatura dello spazio e di trasformazione di questa costruzione, cominciando dalla luce all'alba che bagna la zona notte fino a conclusione del ciclo solare verso la zona giorno. Tutti gli spazi sono collegati da uno spazio centrale: il patio.
E' l'elemento chiave che riunisce tutti gli spazi, le funzioni e la complessità di tutti i volumi che compongono la casa.


Foto di Fernando e Sergio Guerra





Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati