Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Daniel Libeskind: il Teatro di Dublino


Daniel Libeskind è l'autore del progetto del "Gran Canal Square theatre and Commercial Development" a Dublino in Irlanda commissionato nel 2004 e completato nel 2010 consistente nella costruzione di un teatro aperto pochi giorni fa e di una grande area direzionale che sarà finita nel 2011.


Il concetto era quello di sviluppare una forte presenza culturale espressa in volumi scultorei per proiettare un dialogo fluido e trasparente con le preesistente culturali, commerciali e residenziali adiacenti al sito. Questa composizione genera una composizione urbana dinamica che rispecchia la gioia ed il dramma emblematici insiti a Dublino.


Il tetrao ha una capacità solo di 2000 posti a sedere ma sarà comunque il nuovo landmark della città. E' affacciato con la "sua" piazza al porto e quindi al Gran Canal.
L'idea architettonica del teatro è basata su tre fasi: il teatro in sè; la piazza e l'ingresso multiplo.
Il teatro si trasforma nella facciata principale di una grande piazza pubblica che ha un hotel a cinque stelle e residenze su un lato ed edifici per uffici sull'altro.
La piazza funge come una lobby per il teatro, diventando palcoscenico all'aperto per riunioni civiche ad esempio o rappresentazioni teatrali attraverso l'elevazione di piattaforme per poterle vedere.
Il tetto praticabile del teatro offre altrettante viste spettacolari al di sopra il porto di Dublino.


Lo stile di Libeskind è percebile in ogni gesto, in ogni dettaglio dell'opera. Ogni segno tracciato è netto e funzionale; nulla è lasciato al caso!

Particolari tecnici
blocco sud adibito ad uffici:  21.092 mq
teatro:  13.768 mq con 2.000 posti a sedere
blocco nord adibito ad uffici:  33.320 mq

Struttura del teatro:
Il rivestimento esterno è in pannelli di acciaio inossidabile ancorati su struttura portante in calcestruzzo armato e acciaio.
I vetri usati sono ad alto rendimento con telai in acciaio.


Figure
progetto: architekt Daniel Libeskind ag
tecnico delle strutture: consulenti tecnici Arup
impianti elettrotecnici e meccanici: consulenti tecnici Arup
consulente acustico: Arup
progettista illuminotecnica: Pritchard Themis
consulente in materia di protezione antincendio: Michael Slattery associates
consulenti in materia della facciata: Billings design associates
consulenti in materia del rivestimento (acciaio e vetro): Permasteelisa Group
appaltatore: John Sisk & son ltd.
subappaltatore della facciata: permasteelisa central europe (teatro)
permasteelisa s.p.a (edifici commerciali)



Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

1 commenti:

stefano ha detto...

come sempre lo stile di Libeskind è inconfondibile!
Bel post!

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati