Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Lofts colorati


I lofts "Yungay II" sono una serie alloggi situati nella periferia Cerro Yungay, Valparaiso in Cile progettati e costruiti tra il 2008 e il 2009 dallo studio Rearquitectura composto da Antonio Menéndez Ferrer e Cristian Barrientos Vera per l'immobiliare Rearquitectura Ltda. 
L'aggregazione abitativa è sita in lotto di circa 400 mq e si sviluppa per una superficie totale di 1350 mq.

Il paesaggio di Valparaiso è molto caratteristico: numerose colline decorate da case variopinte e sembrano quasi cadere dalle scogliere. Ogni casa è diversa l'una dall'altra, ma tutte assieme generano un'armonia paesaggistica.


I lofts sorgono su un forte pendio sia nel lato nord-sud che in quello est-ovest.
Il luogo infatti può essere definito da due facciate principali: la facciata orientale dialoga con la parte superiore della collina, mentre la facciata ad ovest si confronta con una ripida scogliera.


Il progetto è stato inteso come una perfetta integrazione con il paesaggio urbano circostante caratterizzato dalla combinazione di piccole case variopinte disperse nel pendio della collina.
La prima proposta progettuale riguardava la costruzione di 20 unità di volume consistente rispetto le preesistenza che le circondavano, ed avrebbe implicato una modifica pesante della morfologia della collina. Per evitare la distruzione della geografia di questo paesaggio urbano, è stato necessario il ridimensionamento degli alloggi: la costruzione è stata spezzattata in una serie di piccoli volumi accostati.


Ciascuno di questi rappresenta un'unità specifica caratterizzata da un colore specifico. Sono disposte a quote differenti seguono lo skyline della collina. Nella facciata principale le unità sono allineate rispetto la via carrabile, mentre nel prospetto opposto le unità hanno una forte pendenza.


Elementi di spicco sono il rivestimento galvanizzato, le finestre a doppia altezza di legno in contrasto con la pittura bianca usata e le lamiere di acciaio perforate dei cancelli del parcheggio. Insieme, questi elementi si mescolano in un facciata contemporanea con una forte identità locale.


L'orientamento adottato dell'asse longitudinale è nord-sud contenente tre livelli di corridoi. Ciascuno di questi corridoi, illuminati dalla luce zenitale che penetra da lucernari, ha una serie di scalette che rispecchiano come la costruzione si adatta al pendio.


Nell'edificio alloggiano 20 unità.
Il corridoio al Livello -1 conduce alle dispense ed a 6 unità a due piani, ciascuna con un piccolo giardino. Il livello 0 contiene i parcheggi e 3 lofts. Per concludere, al Livello +1 ci sono le entrate a 11 unità a tre piani, ciascuna con un terrazzo sul tetto ed una fantastica vista verso l'oceano.Gli interni sono molto curati e studiati fino al dettaglio. Linee rette, pulite, essenziali, dove l'arredamento fa la differenza!

Foto di Marcos Mendizabal 









via ArchDaily
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati