Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Villa ecosostenibile a Kuala Lumpur


Questa abitazione, progettata dallo studio TWS and Partners per il signor Setia Berhad nel 2006/07, sorge su un lotto di 400 mq adiacente ad una piantagione di palme da noce di cocco, nel distretto di Syah Alam, a 15 minuti da Kuala Lumpur in Malesia.

Questa zona rientra nel nuovo master plan della città satellite chiamato Setia Eco Park, che individua i settori dove saranno collocate le diverse zone a seconda delle loro funzioni.
Fulcro centrale dell'intero progetto è il verde che deve essere presente in maniera consistente in tutta l'area interessata, anche nelle zone più concentrate.


Per quanto riguarda l'abitazione trattata, la committenza richiedeva come risultato una costruzione dallo stile unico, moderno, con una connotazione comunque asiatica e soprattutto sostenibile, integrato (come richiesto nel master plan) con l'ambiente circostante.


Con queste premesse i progettisti arrivarono alla composizione architettonica finale attraverso un accumulo di volumi che generassero spazi funzionali: la forma di partenza era quella di una scatola.
L'intersezione tra più parallelepipedi è intesa come zona cuscinetto nella quale luce, aria, verde potevano infiltrarsi. Infatti sono spazi occupati da giardini ad uso esclusivo dell'abitazione posti a quote differenti, nella quale è possibile raccogliere l'acqua piovana, favorire la ventilazione naturale ed il raffrescamento, e dare un tocco di colore all'abitazione.


Altri sistemi sostenibili sono stati integrati nell'architettura di questa abitazione: ad esempio la zona relax progettata nel tetto dell'abitazione composta da un salottino coperto e delle vasche d'acqua circondate dal verde non ha solo funzione di rilassamento, tranquillità,riposo ma, nel baldacchino di copertura, sono stati installati pannelli solari per la produzione di acqua calda riducendo del 30% l'energia consumata da questa villa.

Foto di Owner’s & TWS & partners’ property






Via ArchDaily
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati