Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Condominio CH made by Italy


Il Condominio CH è il risultato di una ristrutturazione di un edificio esistente con la creazione di quattro piccole unità residenziali.


L'edificio originario è stato costruito negli anni '80 in una zona periferica della città di Cagliari completamente urbanizzata e sviluppata spontaneamente a partire dagli anni '70 fino al metà degli anni '90, quando è stato preparato un programma di riqualificazione urbana.
L'edificio ospitava inizialmente una famiglia. In seguito è stato acquistato da un imprenditore edile il quale intendeva rinnovare, non solo dal punto di vista funzionale ma anche dal punto di vista estetico, il manufatto. Il progetto deriva dalla richiesta del committente di dare una nuova immagine alla costruzione.


La progettazione è stata affidata allo studio italiano C+C04 Studio (collaboratori: Laura Maccioni, ing. Stefano Pusceddu, ing. Mauro Soddu, ing. Gabriele Antonino Coco) dal 2004 al 2007 con un preventivo di 400.000 €.
Il progetto prevedeva il mantenimento dell'impianto dell'edificio esistente senza modifica di sedime e di volume, introducendo elementi essenziali che dessero qualità all'intervento. I concetti base erano appunto mantenere e filtrare. Sono stati rimossi i parapetti, le pareti divisorie e gli elementi superflui ed incongruenti dello stato di fatto. Nei prospetti sono state inserite delle "mascherine", sistemi che permettono di filtrare la luce e allo stesso tempo di poter guardare il paesaggio marino, lette come strutture in grado di rendere dinamiche le facciate.


La costruzione ha così assunto un nuovo equilibrio nel rapporto fra la superficie della parete e la struttura di metallo, il primo voluminoso, il secondo sottile ed aperto. Equilibrio bilanciato dall'uso del bianco delle facciate che indica la purezza ed il colore ferro ossidato degli elementi di mascheramento.


Foto di C+C04 Studio



via archdaily
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati