Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Condominio T firmato C+C04 Studio


La costruzione è situata nella città di Quartu S. Elena: una conurbazione che dista alcuni chilometri da Cagliari. Malgrado il piano regolatore comunale classifichi la zona come caratterizzata da un tessuto consolidato, l'attività edilizia ha principalmente puntato sulla costruzione di case unifamiliari ed appartamenti, come risultato di riqualificazione urbano del tessuto degli anni '90.


L'edificio primitivo era un'abitazione tipica rurale sarda risalente agli anni del dopoguerra con patio centrale. La cattiva qualità sia delle tecniche costruttive che architettonica ha portato alla completa demolizione del fabbricato originario e alla costruzione di un nuovo volume sulla base del precedente.
Il progetto è stato affidato allo studio C+C04 Studio nel 2006 con la realizzazione di cinque appartamenti ed un piccolo ufficio per un totale preventivato di 600.000 €.


La costruzione segue l'andamento stradale ed ha uno sviluppo ad "L" in pianta. Le entrate agli appartamenti sono situate nel cortile, tema ripreso dalla costruzione tradizionale sarda, e si evolve per essere adibito ad uso contemporaneo collettivo.


Le rigorose norme comunali hanno interessato significativamente le scelte principali di progetto, compreso l'obbligo delle aperture sulla strada e della disposizione verticale dei volumi nel lotto. Il progetto quindi, essendo costretto a seguire le direttive imposte, gioca con i materiali della facciata principale (intonaco e le lastre di corten). La superficie di corten è l'elemento che conduce al cortile, secondo una logica di continuità e non è interrotta nemmeno dalla scala esterna, distaccato di poco dalla costruzione.

Foto di Luigi Manca




Via archdaily
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati