Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

I padiglioni dell'Expo Shangai 2010 - parte 1

Padiglione del Regno Unito
Il progetto per il padiglione britannico dell'Expo 2010, denominato The Seed Cathedral, realizzato dall’architettoThomas Heatherwick, è dedicato alla qualità della vita negli ambienti urbani. Si tratta di un particolare esempio di genialità e rinnovamento e si presenta come una struttura di sei piani interamente rivestita da 60mila fili acrilici trasparenti lunghi 7,5 metri che si muovono insieme al vento per generare un effetto dinamico che destabilizza.


Durante il giorno i 60mila filamenti fungono da fibre ottiche, incanalando la luce naturale verso l’interno. Durante la notte la luce artificiale degli spazi interni, condotta all’esterno sino all’estremità di ogni filo, fa brillare l’intera struttura, dando vita a una strabiliante esperienza visiva.

La piattaforma su cui poggia il padiglione assume l’originale forma di una carta aperta dando l’idea di aver precedentemente avvolto il padiglione e la sua estensione tutto intorno alla costruzione ha la funzione di ospitare eventi aperti al pubblico.





Padiglione della Russia
Il padiglione è composto da 12 torri alte 20 metri ed ognuna di esse è decorata e colorata in modo differente: rosso, oro, bianco. Le torri sono ispirate al costume tradizionale femminile russo e sono collegate tra loro da una struttura centrale di circa 15 metri. L'intenzione era quella di riprodurre le città degli Urali di 3.000 anni fa, riadattando le torri alla modernità variandone le forme in modo irregolare. All’interno delle torri vengono proiettate delle immagini di favole dello scrittore russo Nikolay Nosov.





Padiglione della Romania
Il concetto intorno al quale si sviluppa il progetto di questo padiglione è il colore verde e la forma della mela, la frutta più popolare in Romania. Infatti rappresenta la "città verde" e lo sviluppo sostenibile. Denominata "Greenopolis", la costruzione è composta da cinque livelli, in cui gli ospiti saranno invitati a partecipare ai balli popolari rumeni, ai vari eventi ed alle proiezioni di film.


Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati