Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Le testimonianze delle Expo

Le prime Expo si chiamavano Esposizioni Universali e lasciarono un segno nella storia dell'architettura moderna e contemporanea.
La prima risale al 1851 a Londra.
I padiglioni nascevano come costruzioni effimere, create per l'occasione e poi abbattute (anche se alcune le ritroviamo tutt'ora) ed avevano la funzione di mostrare attraverso le esposizioni le nuove tecnologie.
Ingegneri ed architetti si spinsero a osare quello che non avrebbero avuto mai il coraggio di proporre ai loro committenti abituali mettendo in pratica le idee più azzardate dal carattere futuristico.

Ecco alcuni significativi esempi.

La Tour Eiffel, il cui omonimo progettista per l'Expo parigina del 1884 raccolse la sfida di erigere in brevissimo tempo una torre di circa 300 metri di altezza.


Il Crystal Palace di Joseph Paxton, era un capolavoro in ferro battuto e vetro all'avanguardia per i tempi, costruito per l'Expo di Londra del 1851 della quale oggi rimane solo testimonianza cartacea.


A Bruxelles, l'Atomium resta ancora sul luogo dell'esposizione del 1958. È una costruzione in acciaio, consistente di 9 sfere che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito 165x10^9 volte.


Un'altra torre, al pari di quella parigina, destinata a divenire simbolo di una città è lo Space Needle di Seattle Expo 1962.

La Biosfera di Buckminster Fuller, ovvero il Padiglione Americano per l'Expo 1967 di Montreal, è tutt'ora una rinomata meta di pellegrinaggi.


Il Puente del Alamillo è una delle testimonianze dell'Expo 1992 a Siviglia, opera di Santiago Calatrava. E' un ponte strallato con un unico pilone, che agisce da contrappeso per i 200 m di struttura sospesa per mezzo di tredici grossi tiranti; serve per scavalcare il fiume Quadalquivir e raggiungere quindi l'isola La cartuja.


Il padiglione portoghese, opera dell'architetto Alvaro Siza assieme alla torre Vasco De Gama, rappresentano l'Expo 1998.



In Italia ci è rimasto l'Acquario Civico a Milano costruito per l'Expo 1906 ed è il terzo acquario più antico d'Europa.


Il quartiere Eur a Roma era stato costruito in previsione dell'Esposizione Universale del 1942, che non si svolse mai a causa della seconda guerra mondiale. Alcuni siti di esposizioni universali sono divenuti dei parchi che incorporano alcuni elementi dell'esposizione.


L'Acquario di Genova fu inaugurato nel 1992 in corrispondenza del cinquecentenario della Scoperta dell'America da parte del navigatore genovese Cristoforo Colombo. Per via dei temi a cui era dedicata le manifestazioni legate all'esposizione sono state anche chiamate Colombiadi.


A Shanghai 2010 quale sarà il padiglione che sopravviverà allo smantellamento ed entrerà nella storia?
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati