"Lumenhaus" è una costruzione concepita da un gruppo di studenti della Virginia per il concorso Solar Decathlon di Madrid.
"Lumenhaus" è un padiglione moderno di circa mq 75 influenzato dallo stile della "Farnsworth House" di Mies van der Rohe.
In posizione baricentrica c'è il bagno e tutto intorno si sviluppano gli ambienti abitabili. La pavimentazione è continua su tutta la pianta e si apre verso l'ambiento esterno con lo "scivolamento" delle pareti perimetrali nord e sud.
Questa flessibilità permette diverse configurazioni distributive e lo sfruttamento della ventilazione e dell'illuminazione naturali.
L'energia solare è raccolta attraverso pannelli fotovoltaici bifacciali che possono arrivare ad un rendimento superiore fino al 15%. La loro inclinazione può essere cambiata elettronicamente in base alle stagioni. E' stato installato un sistema di riscaldamento radiante a pavimento ed una pompa geotermica. La sostenibilità è stata anche considerata per la scelta dei materiali, riciclati e che rispettino l'ambiente. Il proprietario in qualsiasi momento può connettersi con il suo smartphone all'abitazione per regolarne il microclima.
Particolare attenzione è stata posta nella progettazione dell'involucro, il sistema "Eclips", capace di funzionare automaticamente. Si compone di due strati scorrevoli indipendenti: "il pannello d'isolamento" ed "il pannello di mascheramento esterno". Il primo è composto da un pannello traslucido in policarbonato riempito di aerogel che funge da isolamento per proteggere l'interno dalle condizioni atmosferiche mentre il secondo deriva da una nuova interpretazione del sistema tradizionale dell'otturatore, ed è composto da un pannello di acciaio inossidabile tagliato a laser per far le linguette dei cerchi inclinate diversamente le une dalle altre.
Il pannello di isolamento contiene anche un sistema di luci LED per illuminare l'esterno e funziona attraverso l'energia immagazzinata durante il giorno.
Oltre alle vetrate scorrevoli vi è una tenda che impedisce l'eventuale ingresso di insetti.
Il tetto inclinato raccoglie e filtra l'acqua piovana per essere bevuta mentre una serie di bio-filtri la rendono riutilizzabile per uso non-potabile (come sciacquone delle toilette).
via designboom
Non perdere il prossimo articolo: | ||
< | ||
Aiutaci condividendo questo artcolo: | ||
0 commenti:
Posta un commento