Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

BL House: il moderno in Brasile


Adattare la struttura della casa in un lotto molto stretto era la più grande sfida di questa costruzione situata a Londrina in Brasile e progettata da Guilherme Torres nel 2007. Occupa una superficie coperta di 485 mq.


Per sfruttare in pieno le caratteristiche naturali del sito, parte della zona living è stata ribassata rispetto il piano di campagna ed è stato retrocessa di 5 m dal bordo strada. Queste soluzioni hanno permesso di aumentare l'apporto di luce naturale senza trascurare la privacy.


La struttura della casa, in calcestruzzo e acciaio, non è continua ma separata da una scatola di legno nella quale sono posizionati il vano scala, l'ingresso principale da un lato e l'entrata di servizio dall'altro.
I portelli e la struttura sono stati mascherati nella composizione. Al garage si accede attraverso una rampa poco pendente, rivestita in pietra dando alla struttura una nota elegante.


L'accostamento del legno, della pietra e dell'intonaco è cospicuo nell'intera casa. La zona living è aperta attraverso una vetrata con telaio in alluminio godendo così dello specchio d'acqua. Le colonne portanti sono state rivestite di corda sisal, materiale abbondantemente presente in Brasile.
Il progetto assegna agli spazi una forma lineare ed elegante.

Foto di Beto Consorte





Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati