Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La casa mobile Suite Home di Hangar Design Group

E' stata premiato il 1 agosto a Shanghai il progetto di Hangar Design Group, classificato al primo posto nella competizione lanciata online da Wired Italia per l’iniziativa “Italia degli Innovatori” all’Expo 2010.
La casa mobile Suite Home sarà esposta presso il Padiglione Italia nell’ambito della mostra “Italia degli Innovatori”. Quest'ultima è una mostra temporanea allestita fino al 7 agosto presso il Padiglione Italia dell’Expo Shanghai 2010, volta alla valorizzazione dell’eccellenza tecnologica e della capacità di innovazione italiana. Una vetrina hi-tech tutta made in Italy per il vastissimo numero di visitatori dell’Expo, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e il Commissario generale del Governo, Beniamino Quintieri, con la collaborazione della rivista Wired Italia.

Il progetto di casa mobile Suite Home è un micro-flat su ruote che ribalta il concetto di provvisorietà tradizionalmente legato all’idea di prefabbricazione per proporsi invece come una vera e propria abitazione, capace di offrire soluzioni funzionali ad alto contenuto di design.


Introduce così un nuovo concetto di abitare: il poter decidere dove stare in un’integrazione perfetta e mai vincolante tra casa e luogo, coniugando comfort e design con un'inedita immersione nella natura. E' disegnata per essere costruita ed assemblata in stabilimento nel totale controllo dei processi produttivi ponendo grande attenzione all'ambiente. Già nelle prime fasi progettuali i designer hanno considerato come obbiettivi da raggiungere la reversibilità e l'adattabilità della costruzione.

Ha tutto quello che una casa tradizionale possiede: cucina e living, camera e bagno, verande e altane. Il tutto caratterizzato da un design contemporaneo.
Si ispira al modello urbano di un attico in pieno centro, o di una suite d’albergo di lusso per proporre una tipologia di spazio abitativo quasi metropolitano, costruito intorno ad un ampio ed elegante open space per un relax ed una convivialità fuori dalle mura domestiche. Una fluida alternanza di volumi e di toni di colore ne caratterizza la complementarità tra interno ed esterno, su cui si aprono tre grandi vetrate panoramiche. L'unica ampia camera matrimoniale combina il sapore orientale del tatami con uno skyline newyorkese per creare un mood decisamente metropolitano all’insegna della contaminazione culturale. Le scelte progettuali tengono conto fin dal principio del concept visivo che sottintende al gusto complessivo dello spazio disegnato, caratterizzato dal taglio pulito, dal sapore contemporaneo e dall’attenzione al dettaglio caratteristiche della migliore tradizione dello stile made in Italy.


Destinate sia alle strutture turistiche dedicate che ai privati, il progetto Suite Home richiede tempi brevissimi di montaggio e permette, nel caso di complessi ricettivi che prevedono la combinazione di più moduli, la creazione di paesaggi mutevoli per una totale libertà insediativa.

Le nuove case mobili fondono dunque le caratteristiche di leggerezza e flessibilità tipiche del più antico abitare nomade con le esigenze contemporanee dei nuovi stili di vita, sommando mobilità permanente a ricerca dell’autenticità e del benessere, e mettendo le più avanzate tecniche costruttive al servizio dell’elemento umano.


Alberto Bovo, presidente di Hangar Design Group, ha dichiarato:
"Proprio in questi giorni stiamo stringendo un nuovo accordo di produzione con un’importante azienda italiana specializzata nella prefabbricazione e presto Suite Home sarà disponibile in una versione ulteriormente aggiornata con nuovi plus tecnologici ed estetici. Siamo convinti che la casa su ruote vada pensata come un vero e proprio prodotto industriale e che presenti grandi potenzialità, anche sui mercati esteri: stiamo già lavorando ad una fornitura di 100 case mobili per un importante developer negli USA. Sul mercato statunitense, dove il concetto di casa mobile è consolidato, la possibilità di coniugare qualità e design italiani alla funzionalità di un alloggio mobile, è molto apprezzata. Questo importante riconoscimento ci rende perciò particolarmente soddisfatti perchè conferma la bontà di un progetto che rinnova l’idea di prefabbricazione e di alloggio mobile. E speriamo di approdare molto presto con Suite Home anche sui mercati asiatici."

Fonte: Edilportale
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati