Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Nuove tecnologie dinamiche a servizio dell'ambiente


Esistono molte organizzazioni, grandi e piccole, che stanno lavorando per migliorare le condizioni del nostro ambiente. Le principali istituzioni quali AIA, Architecture 2030 e USGBC hanno introdotto modelli innovativi ed hanno puntato sulla progettazione e sulla costruzione ecosostenibile.
Allo stesso tempo c'è un gruppo emergente di prodotti, tecnologie, materiali e nuove soluzioni sempre in crescita in tutto il globo.
Sono chiamati "Green Building 2.0" e racchiudono sistemi dinamici e intelligenti che salvaguardano l'ambiente con emissione zero di carbonio nell'atmosfera, risparmio energetico, garantiscono comfort agli individui e implicano costi più bassi di gestione, senza compromettere l'estetica dell'edificio.
Tutto questo è possibile rendendo le costruzioni "viventi"!

Per esempio l'illuminazione naturale ed il mascheramento solare tradizionalmente sono esistiti come sistemi fissi, inquadrati sul posto. Guardate il video qui sotto e vedrete alcune sistemi dinamici e controllabili che reagiscono alle condizioni ambientali:



Ecco tre ditte che stanno integrando con grande successo le tecnologie dinamiche di mascheramento solare nelle attuali costruzioni.


Hoberman Associates e Adaptive Building Initiative

Anno di fondazione: Hoberman Associates nel 1990, Adaptive Building Initiative nel 2008.

E' una società a capitale misto che si dedica alla creazione di una nuova generazione di costruzioni che ottimizzano la loro configurazione in tempo reale rispondendo ai cambiamenti ambientali.
Hanno collaborato con Foster + Partners’ nel progettazione della copertura del Aldar Central Market in Abu Dhabi.
Un sistema di cellule rettangolari si apre e si chiude per regolare la luce solare ed il guadagno solare e per evitare l'ingresso di sabbia e polvere.




Behnisch Architekten
Anno di fondazione: 1989

Behnisch è una delle ditte di progettazione e ricerca principali nel campo dell'illuminazione naturale, ombreggiatura, nuove tecnologia di facciata,... conosciuti per la loro sensibilità al clima ed all'estetica con lo scopo di portare una nuova qualità di vita agli utenti.


"Unilever Haus" è uno dei loro progetti ed è stato premiato come "Office Building of the Year" al World Architecture Festival. A seguito del tema sulle costruzioni intelligenti, la ditta ha concepito un sistema innovatore che unisce la tecnologia della facciata ventilata, le finestre movibili e le veneziane esterne regolabili a tutta altezza della ditta Warema (non sono state installate nella facciata a Nord poichè l'ombreggiatura non è necessaria).





Construction Specialties & Solarmotion

Anno di fondazione: 1948

Il sistema "C/S Operating Sun Controls" è stato installato nel 1997 sopra i lucernari della galleria del Museo d'Arte di J. Paul Getty per fornire luce solare filtrata a ciascuna delle gallerie e per impedire che i raggi UV aggredissero le opere.


Le facciate dinamiche di Solarmotion sono una parte vivente della costruzione e 'controllano' gli agenti atmosferici come vento, pioggia, sole, neve fornendo un livello di comfort ottimale.

Ad esempio lo stesso sistema applicato in un edificio di dieci piani a Dallas ha portato una riduzione del 21,1% della domanda di energia per il raffreddamento annuale e si traduce in un risparmio economico di $ 137.160 annui.
Questo sistema può essere composto da profili in alluminio lisci o perforati disponibili in diversi colori, lamelle in vetro ed eventuali luci LED da incassare.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati