Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Alloggi di emergenza a New Orleans


OceanSafe, un produttore di pannelli isolanti in acciaio per costruzioni edili (Structural Steel Insulated Panels: SSIP) e The ReGen Group hanno recentemente decretato il vincitore della loro competizione con oggetto la progettazione sostenibile a New Orleans. Il tema era l'alloggio di emergenza usando appunto i loro pannelli. Il progetto vincitore è il SunShower SSIP di Judith Kinnard e Tiffany Lin, rispettivamente professore della Tulane University ed assistente.



Il progetto ricopre una superficie di circa 90 mq e la sua costruzione come prototipo avverrà questo ottobre a New Orleans per testare l'effittiva efficacia dei pannelli SSIP come alloggio di emergenza ed avrà costo di circa 100$ a metro quadrato. E' fondamentalmente un container estremamente comodo, durevole, sicuro e sano.

Questi pannelli hanno caratteristiche di isolamento simili ai pannelli di legno normali, ma essendo fatti con l'acciaio sono più resistenti al vento, alle intemperie ed al fuoco (sono stati appositamente trattati). Infatti questi erano gli elementi chiave richiesti dalla competizione essendo la città soggetta a forti uragani, inondazioni ed incendi.

E' prevista l'installazione di pannelli solari nella falda a forte pendenza ed una cisterna per raccogliere l'acqua piovana che sarà usata per il bagno, la toelette e l'irrigazione del giardino.
Il retro della casa è caratterizzato da un grande portico e una turbina eolica montata sul tetto.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati